Meteo 27 giugno 2022: si va verso temperature record

Il caldo, dopo la piccola e lieve pausa concessa settimana scorsa continua ad aumentare, ecco il meteo di lunedì 27 giugno 2022

Meteo 26 giugno 2022 (Foto Ecoo.it)
Meteo 26 giugno 2022 (Foto Ecoo.it)

Dopo il tempo incerto della settimana scorsa dove nubi, temporali e grandine si sono abbattuti su alcune zone dell’Italia, si poteva dubitare di poter passare un fine settimana rilassante con una giornata di sole. Invece da domenica l’estate è tornata nel suo naturale svolgimento e le temperature sempre più alte non danno tregua.

Ancora in aumento su tutta la Penisola, preoccupante resta la situazione siccità a causa della quale molte Regioni si sono viste costrette a prendere provvedimenti in tanti comuni. La situazione idrica quindi resta minacciata e le scarse piogge aggravano la situazione. Questo il meteo di lunedì 27 giugno 2022.

Meteo Nord, Centro e Sud Italia

Ventilatore (Foto Adobe)
Ventilatore (Foto Adobe)

L’ultima settimana per il mese corrente inizierà con le temperature sempre più calde che sfioreranno anche i 40°. Per chi ama questo clima si potrà stare tranquilli il brutto tempo si può lasciare alle spalle, per chi invece non è proprio così felice purtroppo dovrà rassegnarsi e cercare vari metodi per potersi rinfrescare.

L’anticiclone africano Caronte è sempre presente sull’Italia e prepotentemente si fa sentire con il meteo di lunedì 27 giugno. Le temperature raggiungeranno i 39° a Roma, Bologna, Napoli e Firenze. Qualche nube sparsa sulle Alpi occidentali, in Toscana e Liguria. Qualche possibile rovescio sempre sulle Alpi occidentali. I mari saranno generalmente calmi e i venti deboli.

Leggi anche: Ventilatori al posto dei condizionatori: non solo il risparmio, c’è un altro motivo

Al Nord il caldo torna in aumento. Il cielo sarà leggermente nuvoloso con possibili piogge sulle Alpi occidentali, solo nuvoloso in Liguria. Nel resto delle Regioni la giornata sarà soleggiata. I mari saranno poco mossi. La massima prevista sono 37° su più città e i 39° di Bologna.

Al Centro e in Sardegna il caldo sarà il protagonista di lunedì, i cieli saranno sereni, presente solo qualche nuvola sulla Toscana nelle ore pomeridiane. Le temperature sfioreranno i 40° in più Regioni, ovvero Umbria, Toscana e Lazio. La massima prevista sono i 39° di Roma e Firenze.

Leggi anche: Pressione bassa: cosa bere per riprendersi velocemente

Al Sud dell’Italia e in Sicilia il caldo non ha intenzione di arrestarsi. Il sole sarà presente per tutta la giornata solo con la presenza di qualche possibile nuvola sparsa. I mari saranno calmi o localmente mossi. La massima prevista sono i 37° di Catanzaro e Napoli, in Sicilia si attendono temperature più alte.