Meteo 24 giugno 2022: temporali e grandine in arrivo

Legata al solstizio d’estate la Notte di San Giovanni, si celebra tra il 23 giugno e il 24 giugno. L’usanza vuole che festeggiarla porti molta fortuna. La festa cristiana ha origini nella festa pagana e celtica, che veniva onorata con accensione di falò e riti propiziatori. Così in questo giorno vengono accesi falò che hanno lo scopo di proteggere da influenze negative, malattie e dalle streghe. Le fiamme si innalzano in cielo donando un aiuto alla forza del sole.

Tradizione vuole che se si saltella intorno al falò, concentrandosi intensamente su ciò che si desidera, quel specifico aspetto della propria vita migliorerà. Potrebbe essere importante per i festeggiamenti conoscere il meteo di venerdì’ 24 giugno 2022.

Meteo Nord, Centro e Sud Italia

Pioggia (Foto Pexels)
Pioggia (Foto Pexels)

Le temperature non daranno tregua in questo venerdì 24 giugno 2022 e il caldo sarà ancora protagonista di quest’estate. La giornata inizierà soleggiata, ma poi sempre più presenti nuvole su più Regioni. Saranno attesi temporali forti e grandinate al Nord. I mari resteranno poco mossi e i venti deboli.

Al Nord la mattinata aprirà con cielo soleggiato, senza presenza di nuvole. Nelle ore pomeridiane però la situazione vedrà un netto peggioramento. Infatti sono attesi forti temporali e grandine. I mari saranno poco mossi, o poco mosso il Mar Ligure. Le temperature saranno leggermente in diminuzione. La massima attesa sono i 33° di Bologna.

Leggi anche: Pressione bassa: cosa bere per riprendersi velocemente

Al Centro Italia e in Sardegna, il cielo da subito sarà nuvoloso, senza però essere previste piogge o peggioramenti significativi. I mari potrebbero essere leggermente mossi. La massima prevista sono i 32° in varie città.

Al Sud e in Sicilia più presente l’anticiclone africano che porterà cielo sereno e temperature elevate. Qualche nuvola potrebbe essere presente in varie Regioni come Puglia, Campania e Basilicata. I mari saranno calmi e i venti deboli. La massima prevista  sono i 37° in Sicilia, Calabria e Puglia.

Leggi anche: Caldo intenso: come proteggere gli animali domestici

Anche per venerdì 24 giugno 2022 quindi le temperature non saranno clementi. Prestare attenzione  dove sono previsti forti temporali e grandinate. Per “combattere” il clima cercare sempre di restare idratati e mangiare sano. Importane anche prendersi cura dei propri animali domestici che potrebbero ritrovarsi in difficoltà a causa dell’eccessivo caldo.