Meteo 19 giugno 2022: accadrà oggi

Ufficialmente la stagione estiva inizierà il 21 giugno, ovvero il solstizio destate, con più precisione per quest’anno sarà alle 09:41 UTC (Universal Time Coordinated, ovvero l’ora che tutto il mondo usa come di riferimento). Ma, nonostante questo convenzionalmente meteorologicamente parlando la stagione estiva ha visto il suo inizio dal 1° giugno.

Mesi che quest’estate, sono stati anticipati anomali a causa delle sempre più elevate temperature. Per gli esperti meteo il caldo che si sta riscontrando in Itala è solo un’anticipazione di ciò che dovrà arrivare. Fatto che preoccupa e non poco. Arrivato troppo in anticipo, sta creando già seri problemi come la siccità che ha colpito le Regioni Settentrionali.

Meteo Nord, Centro e Sud Italia

Spiaggia (Foto Pixabay)
Spiaggia (Foto Pixabay)

L’anticiclone africano Scipione è ancora presente nel Paese. La giornata di oggi 19 giugno 2022, sarà prevalentemente soleggiata, riscontrando solo la presenza di qualche nube sparsa. Non ci saranno piogge, i mari saranno calmi, i venti deboli e le temperature ancora in aumento.

Al Nord il cielo sarà  sereno e particolarmente soleggiato, tranne per la presenza di nubi su Cuneo e Torino. Qui il cielo potrebbe risultare coperto in alcuni momenti. Le temperature  saranno in aumento, i mari calmi e i venti deboli. La massima prevista sono i 34° di Milano.

Leggi anche: Non solo i condizionatori: anche queste piante rinfrescano la casa

Sole su tutte le Regioni anche al Centro e in Sardegna, grazie sempre alla presenza dell’anticiclone africano. I mari saranno calmi e i venti deboli. Le temperature sono anche qui in aumento. La massima attesa sono i 34° di Firenze.

Qualche nube sugli Appennini, Cileno e Sicilia, senza però la presenza di piogge è il meteo per il Sud e la Sicilia. Nel resto delle Regioni il sole sarà presente per tutta la giornata, i mari potranno essere leggermente mossi e i venti deboli. Le temperature potranno essere in aumento. La massima attesa sono i 31° di Napoli e Bari.

Leggi anche: Arriva il caldo: come rinfrescarsi senza ingrassare

Dato l’eccessivo caldo e l’aumento che si attende, prestare attenzione alla propria idratazione e mangiare sano per poter avere energie a sufficienza. Non restare troppo esposti ai raggi solari e quando possibile cercare luoghi freschi dove poter avere un momento di tregua.