Meteo 18 giugno 2022: il tempo di oggi

Finalmente il week end tanto atteso è arrivato e inizia il relax del fine settimana. Dopo il lavoro, le corse frenetiche, le commissioni è giunto il momento di riposare e godersi il mese di giugno. Il caldo, il mare, gli amici e non solo. Anche escursioni alla riscoperta della natura, con passeggiate lungo sentieri o giri in bici in città. Insomma qualsiasi siano le attività che attendono in questi giorni sarà certamente importante conoscere che tempo farà.

Il meteo per oggi, sabato 18 giugno, non porta con se grandi cambiamenti. Sarà prevalentemente soleggiato, con qualche nube sparsa e in alcune zone temporali e grandinate. L’anticiclone Scipione è ancora presente in Italia.

Meteo Nord, Centro e Sud Italia

Occhiali da sole (Foto Pexels)
Occhiali da sole (Foto Pexels)

Come già detto l’anticiclone africano Scipione è ancora presente in Italia. La giornata di Sabato 18 giugno 2022 in tutto il Paese, sarà prevalentemente con presenza di sole e poco o per nulla nuvoloso. Ci saranno solo dei temporali con locali grandinate su Sicilia e Calabria. Le temperature sono ancora in aumento.

Al Nord ci sarà una bellissima giornata soleggiata, solo con qualche nuvola sul Piemonte. Le temperature calde non daranno tregua. I mari saranno calmi e i venti deboli. La massima attesa sono i 33° su gran parte delle città settentrionali.

Leggi anche: Ventilatori al posto dei condizionatori: non solo il risparmio, c’è un altro motivo

Bel tempo e sole persistente anche al centro Italia e in Sardegna, i mari saranno calmi e i venti deboli. Il Mar Adriatico sarà leggermente mosso verso il largo. Anche qui il caldo sarà presente senza eccezioni. La massima attesa sono i 35° di Roma e Firenze.

Nel Sud Italia invece e in Sicilia, sarà soleggiato o con poche nubi nella maggior parte delle Regioni, ad eccezione di Calabria e Sicilia che vedranno nelle ore pomeridiane pioggia e possibili grandinate. I mari saranno calmi per la maggior parte delle zone. La massima attesa sono i 31° di Napoli.

Leggi anche: Non solo i condizionatori: anche queste piante rinfrescano la casa

Dato le temperature che non accennano a diminuire e concedere una leggera pausa dal caldo, è doveroso ricordare che sarà necessario idratarsi, quindi bere molto e mangiare in modo da dare al proprio fisico la giusta energia per essere in forze e godersi l’estate 2022.