Meteo 16 giugno 2022: variazioni nella giornata di oggi

Sta per tornare il tanto atteso fine settimana, dove ci si potrà dedicare alla famiglia, agli amici e passare il proprio tempo rilassandosi, al mare, in piscina o anche percorrendo stupendi sentieri immersi nella natura. Tutto questo sempre se il meteo lo permetterà. In attesa di scoprirlo, la giornata di oggi potrà portare qualche variazione, dopo le piacevoli e soleggiate giornate ci sarà qualche rovescio in alcune zone dell’Italia.

Il 16 giugno 2022, ci sarà ancora l’Anticiclone africano Scipione a pieno della sua capacità. Il caldo che aveva concesso una leggera tregua in questi giorni, tornerà prepotente. Ci sarà però, anche qualche temporale.

Meteo Nord, Centro e Sud Italia

Pioggia (Foto Adobe)
Pioggia (Foto Adobe)

Nella sua massima forma l’anticiclone africano Scipione, come detto continuerà a proteggere l’Italia. Il caldo tornerà in aumento dopo la lieve tregua dei precedenti giorni. In tutte le Regioni ci sarà una prevalenza di sole, interrotta solo da qualche temporale nelle zone tra Lazio e Abruzzo, tra il Potentino e il Cosentino e nel Triveneto.

Al Nord questo giovedì sarà prevalentemente soleggiato e con le temperature in aumento. Temporali potranno essere presenti sulle Alpi della Lombardia e del Triveneto, attenzione soprattutto nelle ore pomeridiane. I mari saranno calmi e i venti deboli. La massima attesa sono i 35° di Bolzano, Bologna, Torino e Milano.

Leggi anche: Quali cibi mangiare in caso di pressione bassa

Anche al Centro e in Sardegna il tempo sarà prevalentemente soleggiato, con la presenza di qualche nube con possibili temporali nelle zone tra il Lazio e l’Abruzzo. I mari risulteranno calmi e i venti saranno deboli. La massima attesa è di 35° a Firenze.

Per quanto riguarda il Sud dell’Italia e la Sicilia, il meteo nella giornata di oggi sarà soleggiato o poco nuvoloso. Ci sarà la possibilità di temporali nelle ore pomeridiane su Cosentino e Potentino. I mari saranno calmi e i venti deboli. La massima prevista sono i 32° di Napoli, Bari e Catanzaro.

Leggi anche: Bottiglie acqua, l’avviso sul retro: molti lo ignorano

Come sempre e a maggior ragione dato le temperature di nuovo in aumento, idratarsi e mangiare sano è di vitale importanza. Bere molta a acqua è fondamentale per poter permettere al nostro corpo di avere la giusta energia, grazie anche al cibo, per poter combattere il caldo e non rischiare spiacevoli inconvenienti.