Meteo 15 giugno 2022: variazioni nella giornata di mercoledì

La terza settimana di giugno è giunta verso la sua metà, regalando bel tempo a chiunque voglia godersi a pieno quest’estate. Il sole è alto in cielo permettendo così di poter passare stupende e rilassanti giornate la mare. In questa data si celebra la Giornata Mondiale del Vento, organizzata ogni anno in Italia dall’Associazione Nazionale Energia del Vento, l’ANEV. Fonte di energia sempre più  importante, si tenta di sensibilizzare riguardo il suo utilizzo con la speranza che possa essere impiegata sempre di più.

Inoltre, da oggi 15 giugno, scatterà l’allerta in Campania, entrando nel periodo di “grave pericolosità” in riferimento agli incendi boschivi. Stabilita dalla Protezione Civile della Regione Campania, lo stato di allerta, salvo complicazioni, cesserà il 20 settembre.

Meteo Nord, Centro e Sud Italia

Cielo nuvoloso (Foto Adobe)
Cielo nuvoloso (Foto Adobe)

La giornata di mercoledì 15 giugno 2022 sarà caratterizzata da tempo stabile e soleggiato, anche se l’aria sarà leggermente più fresca in quota sulle Alpi. Presente ancora l’anticiclone africano Scipione in Italia, che però non eviterà qualche nuvola e temporali di calore sul Trentino Alto Adige, Alpi Lombarde e sul Cadore.

Al Nord quindi sarà prevalentemente bel tempo, ma bisogna fare attenzione, potrebbe cambiare nel pomeriggio con la presenza di qualche nube sui settori montuosi e qualche isolato rovescio sul Cadore, Alpi Lombarde e Trentino Alto Adige. La massima prevista sono i 33-34° di Milano e Bolzano.

Leggi anche: Quali cibi mangiare in caso di pressione bassa

Cieli sereni e soleggiati al Centro e in Sardegna. Nelle ore pomeridiane si potrebbe verificare l’arrivo di qualche nuvola, che però non dovrebbe portare a significative piogge. Le temperature saranno particolarmente calde in Sardegna interna, Umbria, Toscana e Lazio. La massima prevista sono i 33-34° della Capitale Roma, e Firenze.

Leggi anche: Bottiglie acqua, l’avviso sul retro: molti lo ignorano

Il Sud e la Sicilia vedranno temperature, di poco, ma meno calde. Il tempo sarà soleggiato o poco nuvoloso in tutte le regioni. Ci saranno deboli venti e i mari saranno calmi. La massima prevista sono i 32° di Napoli.

Quindi sarà ancora una bella giornata, nella quale potersi rilassare e godersi il riposo se ci si trova in ferie. Sempre importante è ricordarsi di idratarsi, bevendo molta acqua e mangiare sano così da poter avere energie per resistere al caldo estivo.