Meteo 13 giugno 2022: come inizierà la settimana

Lasciato alle spalle il week end, si vuole sapere cosa aspettarsi dalla settimana entrante. Quali temperature e tempo saranno presenti in Italia nella giornata di lunedì 13 giugno 2022. Così dopo la domenica trascorsa in relax, al mare o in montagna, si cerca di capire cosa bisogna aspettarsi oggi.

Dopo i giorni passati dove qualche pioggia a ricoperto l’Italia e un fine settimana soleggiato, sapere cosa ci si deve aspettare sarà molto utile. Ancora importante il ruolo dell’anticiclone africano che presente nel Paese lo protegge da brutto tempo e temperature basse.

Meteo nord, centro e sud

Temperature (Foto Adobe)
Temperature (Foto Adobe)

Come detto ancora presente in Italia, l’anticiclone africano che proteggerà il Paese dal maltempo, anche se poche ed isolate piogge potrebbero riversarsi sui rilievi alpini del Triveneto nel pomeriggio. Oltre a queste, il resto presenterà cielo sereno, soleggiato se non per qualche nuvola di passaggio. Al nord potrebbero essere presenti venti deboli, mentre al centro-sud, sarà persistente il Maestrale.

Nello specifico, al nord la giornata di lunedì sarà particolarmente soleggiata, con la presenza di qualche isolate nuvole. Piogge probabili nel pomeriggio solo nella zona interessata dell’arco alpino del Triveneto. Le temperature saranno calde e i venti deboli. Le massime attese saranno 33°-34° a Milano e Bologna.

Leggi anche: Arriva il caldo: come rinfrescarsi senza ingrassare

Bel tempo al centro e in Sardegna, il cielo sarà sereno su circa tutto il territorio. Le temperature saranno le classiche estive. I mari saranno calmi, tranne il mar Adriatico che sarà mosso. Il vento presente sarà ancora, ma debolmente, il Maestrale. Le massime previste sono i 33° di Firenze e della capitale, Roma.

Nel sud e in Sicilia, sarà prevalentemente soleggiato con cielo sereno. Qualche nuvola, senza però piogge consistenti, nella Calabria interna. Le temperature saranno calde. I mari si presenteranno calmi, tranne il mar Adriatico e lo Ionio che saranno in alcune zone mossi. La massima attesa saranno i 31° a Napoli.

Leggi anche: Condizionatori, due modi per ridurre il 50% di consumo

Quindi in generale sarà una giornata accompagnata dal bel tempo e dalle tipiche temperature estive. Qualche nuvola non renderà impossibile portare a termine i propri piani. Dato il clima, ricordarsi sempre di idratarsi, bevendo molta a acqua e mangiando sano per evitare cali di pressione o altri problemi causati dalle elevate temperature.