Meteo 11 giugno: come sarà oggi il tempo in Italia

Giugno sta volgendo alla sua metà e questi primi 15 giorni sono stati caratterizzati indubbiamente prevalentemente dal caldo. Le vacanze per molti italiani è alle porte e si iniziano a scegliere le mete dove passare le ferie di questo 2022. Con le restrizioni Covid sempre meno presenti, l’estate si prospetta libera e ricca di meravigliose emozioni.

Che la scelta ricada sulla montagna, il mare o la città, che sia al nord al centro o al sud dell’Italia, tra le importanti cose da controllare indubbiamente il meteo, per capire se il viaggio sarà tranquillo e piacevole, o al contrario contornato da pioggia, tuoni e lampi. O soprattutto, sapere se al proprio arrivo il tempo ad accoglierci sarà soleggiato o nuvoloso, così da potersi godere il meritato riposo.

Meteo nord, centro e sud Italia

Italia (Foto Adobe)
Italia (Foto Adobe)

Nella giornata di sabato 11 gennaio 2022 il tempo sarà prevalentemente soleggiato, il cielo risulterà sereno. Potrebbero però anche presentarsi in alcune località, come nel messinese e i rilievi della Calabria, qualche nuvola e brevi piogge. Il bel tempo sarà possibile grazie all’anticiclone africano, Scipione, che difenderà l’Italia dal brutto tempo. Mari mossi saranno lo Ionio, basso Adriatico e basso Tirreno, sui bacini meridionali ci saranno forti venti e il clima sarà più caldo.

Al Nord torna l’alta pressione sub-tropicale, la giornata presenterà cielo sereno e soleggiato in prevalenza in tutte le regioni. Non bisognerà però temere il caldo non risulterà troppo asfissiante, anche se le temperature saranno alte (le massime saranno 32 gradi attesi a Bolzano e Milano). Il Mar Ligure risulterà meno mosso rispetto il Mare Adriatico.

Leggi anche: Condizionatori, due modi per ridurre il 50% di consumo

Centro e  Sardegna, anche loro prevalentemente soleggiate con rischio di qualche nuvola durante la giornata. Le temperature torneranno a salire e i venti settentrionali saranno moderati. Il mare meno mosso sarà il Tirreno, il più mosso l’Adriatico. Le temperature massime attese saranno i 33 gradi nella città eterna, Roma.

Leggi anche: Arriva il caldo: come rinfrescarsi senza ingrassare

Nel sud dell’Italia e in Sicilia, la giornata sarà soleggiata, tranne per qualche nube in Sicilia orientale e Calabria, con possibili piogge nelle ore pomeridiane. La pressione sarà in aumento e ci sarà la presenza di mareggiate sulle coste della Puglia e forti venti dai quadranti settentrionali. Le temperature massime previste sono i 30 gradi a Napoli.