Meteo 1° luglio: ancora temperature oltre la media

Il nuovo mese non fa fermare il caldo infuocato che almeno per il momento non sembra arrestarsi. Questo il meteo di venerdì 1° luglio

Meteo 1 luglio 2022 (Foto Ecoo.it)
Meteo 1 luglio 2022 (Foto Ecoo.it)

Salutando il mese di giugno, si dà il benvenuto a luglio. Settimo mese dell’anno, è il secondo dell’estate nell’emisfero boreale e il secondo d’inverno in quello australe. Avrà 31 giorni e nella storia è stato protagonista di molti eventi importanti. Nel 1776, esattamente il 4 luglio, è stata emessa la dichiarazione d’indipendenza che porta alla nascita degli Stati Uniti d’America. Il 5 luglio de 1996, è stato clonato il primo mammifero, la pecora Dolly. Il 14 luglio del 1789 c’è stata la presa della Bastiglia e il 20 luglio 1969, c’è stato “un piccolo passo per l’uomo, ma un gigantesco balzo per l’umanità“, Neil Amstrong è il primo uomo a camminare sulla superficie lunare.

Ma cosa riserverà il meteo in questa giornata nel 2022? Luglio vedrà il suo inizio con le temperature ancora elevate conseguenza della presenza sulla Penisola italiana dell’anticiclone africano Caronte. Le masse d’aria calda hanno origine dal Deserto del Sahara e quindi non potranno che essere esageratamente roventi per il nostro territorio. Si arriverà probabilmente a sfiorare addirittura i 43° sulle Isole e al Centro Italia. Questo il meteo di venerdì 1° luglio 2022.

Meteo Nord, Centro e Sud Italia

Bella giornata (Foto Pixabay)
Bella giornata (Foto Pixabay)

Come già detto l’anticiclone africano Caronte sarà ancora presente su tutta Italia, la giornata sarà prevalentemente soleggiata con calde temperature da Nord a Sud, comprese le Isole. Eccezione la farà qualche temporale sparso nelle ore pomeridiane sulle zone dell’arco alpino. Il clima risulterà afoso soprattutto in città. Nel dettaglio ecco il meteo di venerdì 1° luglio 2022.

Al Nord ci sarà prevalenza di cielo sereno su gran parte delle Regioni, eccezion fatta per l’arco alpino che vedrà, dopo la mattinata la possibilità di temporali. Le temperature torneranno in aumento. La massima prevista sono i 35° di Bologna e Milano.

Leggi anche: Siccità, 10 consigli per risparmiare acqua in casa

Al Centro e in Sardegna il tempo sarà soleggiato senza variazioni, esclusa qualche nuvola sparsa nelle zone meridionali della Sardegna. Non sono però previsti rovesci o peggioramenti. La massima attesa sono i 35° della Capitale, Roma e Firenze.

Leggi anche: Pressione bassa: attenzione, cosa non mangiare e bere

Al Sud e in Sicilia anche il cielo sarà soleggiato per  l’intera durata della giornata. Le temperature in aumento saranno presenti in tutte le Regioni. Previsti più di 35° nelle zone interne dell’Isola. La massima attesa sono i 35° di Palermo e Napoli.