Mestoli di legno, non sai cosa nascondono | Controlla sempre

Usate mestoli di legno in cucina? Fate attenzione, dovete fare questo gesto prima di usarli per non correre rischi

Pulire mestoli legno
Mestoli legno-foto pixabay krrajan-ecoo.it

Se usate spesso i mestoli in legno dove assicurarvi di fare una cosa prima di usarli in modo da non correre pericoli. I mestoli di legno sono molto usati in cucina, servono per preparare sughi e minestre e sono facili da pulire.

Tuttavia i mestoli in legno possono anche nascondere delle insidie, trattengono infatti molta umidità e questo può causare problemi alla pulizia. Il rischio perciò è di non pulirli bene e questo può causare un vero e proprio pericolo.

Come fare a pulire i mestoli di legno

L’umidità presenta nei mestoli di legno può trattenere batteri. Ci sono persone che si rifiutano di mettere in lavastoviglie i mestoli di legno dato che la combinazione di calore e umidità rovina il materiale e favorisce anche la proliferazione dei batteri. Non è sicuro nemmeno usare detersici per piatti perché essendo molto aggressivi possono rovinare il legno.

Quindi come si lavano i mestoli di legno? Ci sono metodi naturali diversi che aiutano a pulirli e anche a proteggere il legno. Per esempio c’è il legno che è un prodotto molto utile da avere in cucina e da usare per le pulizie. Aiuta a disinfettare le superfici e si può quindi distribuire sui mestoli di legno per igienizzarli ed eliminare il grasso e i cattivi odori.

Poi c’è il bicarbonato di sodio che è un altro valido rimedio. Serve sopratutto a rimuovere le macchie che con il tempo si formano a causa dell’uso prolungato degli utensili. Per rimuovere le macchie, stendere il bicarbonato sul mestolo e aggiungere il succo di limone e poi strofinare con un panno e continuare fino a che non sparisce la macchia.

Gli articoli più letti di oggi: 

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Anche l’aceto è molto valido per pulire i mestoli di legno, elimina i cattivi odori e disinfetta. Basta solo preparare una miscela con la stessa quantità di acqua e aceto. Immergete i mestoli e lasciateli riposare per 20 minuti. Infine poi sciacquate con acqua abbondante e asciugate con un panno. Meglio non usare invece la lavastoviglie per questi prodotti perché il calore e l’umidità rovinano il legno.