Mangia delle erbe velenose scambiandole per tarassaco: morto un uomo

Un uomo di 56 anni ha perso la vita dopo aver ingerito delle erbe velenose che aveva scambiato per tarassaco: inutile la corsa in ospedale.

Calolziocorte erbe velenose morto Stefano Bonacina
Ospedale (Foto da Canva) – Ecoo.it

Ha mangiato delle erbe velenose scambiandole per tarassaco. Così ha perso la vita un uomo di 56 anni di Calolziocorte, comune della provincia di Lecco. Il 56enne, durante una passeggiata lo scorso 1 maggio, ha raccolto i vegetali ed, una volta tornato a casa, li ha bolliti ed ingeriti.

La sera stessa ha iniziato a sentirsi male ed ha deciso il giorno dopo di recarsi in ospedale, dove, purtroppo, i medici non hanno potuto far nulla per salvargli la vita: nella notte il suo cuore ha smesso di battere per sempre a causa di una gravissima intossicazione alimentare.

Calolziocorte, mangia erbe velenose scambiandole per tarassaco: morto 56enne

Sotto choc la comunità di Calolziocorte, centro della provincia di Lecco, per la morte di Stefano Bonacina, di 56 anni. L’uomo è deceduto all’ospedale di Merate nella notte tra martedì 2 e mercoledì 3 maggio per una grave intossicazione alimentare.

Calolziocorte mangia erbe velenose morto
Tarassaco (Foto da Canva) – Ecoo.it

Bonacina, secondo quanto ricostruito, come riportano alcune testate locali e la redazione de Il Resto del Carlino, nel pomeriggio dello scorso 1 maggio aveva fatto una passeggiata tra i boschi ed aveva raccolto delle erbe velenose scambiandole per tarassaco. Una volta, tornato a casa, ha bollito questi vegetali e li ha ingeriti.

La sera stessa ha iniziato a sentirsi male, ma ha aspettato il giorno dopo prima di recarsi all’ospedale di Merate. Qui ha spiegato lui stesso ai medici cosa fosse accaduto dicendo di aver ingerito probabilmente delle piante velenose credendo si trattasse di tarassaco.

Nonostante tutti i tentativi di salvarlo dei medici, che hanno anche contattato il Centro Antiveleni di Milano, per Bonacina non c’è stato nulla da fare. Nella notte, il tragico epilogo: il 56enne è deceduto per la grave intossicazione alimentare.

Sconvolta la comunità

Calolziocorte mangia erbe velenose morto
Ospedale (Foto da Canva) – Ecoo.it

La notizia della morte di Bonacina ha gettato nello sconforto tutta la comunità di Calolziocorte che si è stretta al dolore dei familiari del 56enne che lascia la moglie e due figli.

Non sono stati stabiliti ulteriori accertamenti sulla salma, già restituita ai familiari per le esequie che, scrive Il Resto del Carlino, verranno celebrate nel pomeriggio di oggi, venerdì 5 maggio, presso la chiesa arcipresbiterale del paese.

IL TG DI WWW.ECOO.IT