Lavatrici a famiglia: il numero per non prosciugare il conto in banca

Quante lavatrici a settimana bisognerebbe fare se si è un famiglia di quattro persone per evitare di sprecare energia 

Lavatrice quanti lavaggi bisogna fare
Lavatrice-foto pinterest (cosedicasa. com-ecoo.it)

Si sa che di questi tempi con i prezzi delle bollette è importante risparmiare più energia possibile. Per esempio quindi scopriamo quante lavatrici a settimana bisognerebbe fare se si è una famiglia di quattro persone per evitare di sprecare energia. Il bucato si può pianificare anche se si hanno dei figli da gestire. Anzi è fondamentale se si vuole risparmiare sulla bolletta.

Questo è un problema di molte persone e quindi scopriamo subito come risolvere questa situazione. Spesso si manda la lavatrice semivuota a mezzo carico e questo è un dispendio di energia e soldi. Usare la lavatrice più del dovuto e a mezzo carico è una scelta terribile sia per il portafoglio che per l’ambiente. Ma si può limitare questo.

Come risparmiare energia

Lavatrice quanti lavaggi per risparmiare
Lavatrice-Foto pinterest (Premium-ecoo.it)

Ci sono molti modi per risparmiare energia e soldi sulla bolletta con la lavatrice. Intanto è importante sapere che non è sempre necessario separare i bianchi dai colorati, i capi che necessitano di lavaggio separato sono l’eccezione e non la regola.

Se abbiamo quindi un capo colorato nuovo che non abbiamo mai ancora lavato, conviene sicuramente lavarlo separatamente per evitare ogni problema. Se non stinge le prossime volte potremo lavarlo con gli altri.

Inoltre occorre usare temperature basse per il lavaggio, non servono quelle alte, i capi escono comunque puliti e igienizzati e con le basse temperature si spendono meno soldi. Quindi il segreto è unire bianchi e colorati per ridurre i lavaggi e tenere le temperature basse.

Un’altra cosa di cui tenere conto è il numero di lavatrici fatte alla settimana. Anche se abbiamo tanti vestiti da lavare è bene non fare più di un ciclo di lavaggio al giorno per una famiglia di quattro persone. Alla domenica possiamo fare due cicli per lavare oggetti come strofinacci da cucine, zerbini, spugne o altro.

Gli articoli più letti di oggi:

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Inoltre sarebbe bene creare un calendario del bucato per semplificare tutto. È bene assegnare a ogni membro della famiglia un giorno in cui fare il bucato. Ognuno avrà la responsabilità di riempire la lavatrice e metterla in funziona oltre che a stendere il bucato. Così riuscirete a gestire bene il carico settimanale per un risparmio di energia e soldi.