Incubo cimici nei letti: per scovarle basterà spegnere la luce

Bisogna fare attenzione alle cimici dei letti, potete scoprirle in questo modo semplice ed efficace, ci vorrà poco

Cimici letto come scovarle
Cimici-foto pinterest (tuttogreen.it-ecoo.it)

Le cimici sono insetti fastidiosi che possono infestare velocemente la nostra casa. Basta poco per controllare bene le stanze in modo da vedere se ci sono. In particolare esiste una tecnica davvero semplice e molto efficace che vi aiuterà.

Spesso quando si viaggia e poi si rientra a casa, si mettono i bagagli sul letto per disfarli e nei giorni successivi ci prendiamo una dermatite. Questa probabilmente è causata da alcune cimici da letto che si diffondono velocemente causandoci disagio.

In realtà non è una questione di scarsa igiene, infatti più la casa è pulita è più ne circolano. La cimice da letto non è come quella europea o asiatica. Si tratta di un insetto che si nutre di sangue e che si annida tra le lenzuola e tessuti, materasso incluso.

Come scovare le cimici del letto

La cimice da letto è un ospite alquanto indesiderato che aspetta l’arrivo della notte per mordere la pelle nuda del malcapitato. Lascia segni rossi e pruriginosi. Durante l’estate possiamo ritrovarci con tanti segni rossi mentre in inverno solamente le zone scoperte sono a rischio. I veicoli più gettonati dagli insetti sono le scarpe, le ciabatte e la valigia.

Sono insetti difficili da scovare in quanto fotosensibili e quindi non si pensa mai che siano loro a disturbare il nostro sonno. Ecco perché si deve spegnere la luce per poterli scovare. Per trovarli, bisogna entrare nella stanza senza accendere nessuna luce nè aprire le tende. Spostando poi le coperte e i cuscini aiutandosi con una torcia si possono individuare delle macchie che sono gli escrementi delle cimici.

Si trovano sopratutto negli angoli del materasso, proprio nella zona delle cuciture. Anche la testiera del letto è un nascondiglio davvero ideale e dove proliferano molto. Anche il pavimento è un punto da controllare però.

Gli articoli più letti di oggi:

Una volta che avete capito che ci sono le cimici non resta che fare la disinfestazione. Ci sono vari trattamenti da applicare e in alcuni casi potrebbe essere necessario sostituire il materasso e lavare a 40 gradi vestiti, tessuti e lenzuola.