Igienizza il Wc, basterà davvero poco e non spenderai più di qualche euro

Come igienizzare il wc come nei grandi hotel: la tecnica infallibile per pulire a fondo i sanitari e lasciare un ottimo profumo di pulito.

Bagno
Bagno (Foto da Canva)

Nessuno tira lo sciacquone con eccitazione quando è il momento di pulire il bagno, ma è un’operazione inevitabile se volete assicurarvi che il vostro bagno abbia il suo aspetto migliore, oltre a evitare che i batteri si accumulino all’interno della tazza (per poi spruzzare nel resto del bagno a ogni sciacquone).

Come igienizzare il wc: basta davvero poco

Igienizzare wc
Pulire il bagno (Foto da Canva)

Per igienizzare e rendere scintillante la porcellana ci vuole un po’ più di tempo e di impegno rispetto a uno spruzzo casuale di liquido detergente color Gatorade e a un’agitazione con una spazzola fragile presa al negozio all’angolo, ma con gli strumenti giusti e alcuni consigli utili è un’operazione che si può portare a termine abbastanza facilmente. Inoltre, una pulizia frequente riduce notevolmente il fattore di rischio, quindi è un’operazione da portare a termine con costanza.

  • Uno spazzolino per il water che non sia scaduto: un buon scopino consente di arrivare sotto il bordo della tazza per eliminare la sporcizia che non si vede e copre un’area sufficientemente ampia da non richiedere un’eternità per eliminare la sporcizia esposta. Inoltre, assicuratevi che lo scopino non abbia superato la sua efficacia: Se le setole sono piegate o la forma complessiva dello spazzolino si è deformata, è ora di sostituirlo. Uno spazzolino (o una testina) ben curato e regolarmente pulito dovrebbe essere sostituito ogni sei mesi circa.
  • Detergente per vaschette: Un detergente specifico per le vaschette del water farà la maggior parte del lavoro per rimuovere i batteri e gli accumuli di acqua dura. Gli esperti con cui abbiamo parlato ci hanno consigliato un detergente con una qualche forma di candeggina, ma si possono trovare anche molte alternative alla candeggina. Io personalmente uso il detergente per WC al perossido di idrogeno Lysol.
  • Un secchio: Per garantire la pulizia dell’intera tazza, è necessario ridurre il livello dell’acqua prima di applicare il detergente. Questo permette al disinfettante di fare il suo lavoro senza essere diluito. Per svuotare la vaschetta, versate rapidamente mezzo gallone d’acqua all’interno, in modo da attivare l’azione di risciacquo senza che il serbatoio versi nuova acqua per sostituirla.

Disinfettante per superfici: scegli quello giusto

L’interno del WC non è l’unica parte del trono da pulire regolarmente. Assicuratevi di pulire l’esterno della tazza, il serbatoio, il sedile del water e soprattutto la maniglia dello sciacquone. Disinfettate anche lo scopino stesso dopo averlo usato. Gli esperti con cui abbiamo parlato consigliano di spruzzare la testina dello spazzolino con un disinfettante, aspettare circa un minuto e risciacquarlo con acqua calda nella vasca o nella doccia. (Poi, magari, pulite bene quell’area).

Salviette disinfettanti, uno straccio riutilizzabile, carta assorbente o una spugna

Qualunque strumento usiate per pulire l’esterno del bagno, assicuratevi che sia lavabile, come uno straccio riutilizzabile, o facilmente gettabile, come gli asciugamani di carta o le salviette disinfettanti. Se preferite una spugna, assicuratevi di pulirla accuratamente, di separarla dalle altre spugne quando la conservate e di dedicarla solo a questo compito. Alcuni preferiscono usare un buon paio di guanti di gomma durante questa operazione.

Iniziate dalla parte superiore della ciotola, sotto il bordo, e applicate intorno al cerchio, lasciando che il detergente scenda lungo i lati. Alcuni detergenti sono disponibili in bottiglie con un beccuccio angolato che rende questo compito un po’ più facile, ma spremere il liquido richiede comunque una certa forza della mano. Se questo è un problema per voi, gli spray aerosol possono rendere questo passaggio un po’ più semplice. Se state cercando di eliminare le macchie più ostinate, lasciate riposare il disinfettante per un massimo di 10 minuti.

Utilizzando salviette disinfettanti o una combinazione di spray disinfettante e uno straccio, un tovagliolo di carta o una spugna (da riservare solo a questo compito), pulite tutte le superfici esterne del WC, prestando particolare attenzione alle aree che toccate regolarmente, come il sedile e la maniglia dello sciacquone. Potete anche usare un vecchio spazzolino da denti per strofinare i punti più difficili da raggiungere, come la cerniera della tavoletta del water, ma assicuratevi di contrassegnare chiaramente l’utensile per il suo scopo e di tenerlo lontano da qualsiasi altro spazzolino in casa per evitare qualsiasi confusione durante la vostra routine mattutina.