GPT-4, un nuovo modello di intelligenza artificiale in via di miglioramento. Il lancio della start up Open AI stupisce tutti. I dettagli.

Martedì la startup OpenAI ha dichiarato che sta iniziando a rilasciare un potente modello di intelligenza artificiale noto come GPT-4, ponendo le basi per la proliferazione di una tecnologia simile a quella umana e per una maggiore concorrenza tra il suo finanziatore Microsoft Corp MSFT.O e GOOGL.O Google di Alphabet Inc.
Il lancio di GPT-4, nuovo modello di intelligenza artificiale

OpenAI, che ha creato il chatbot sensazionale ChatGPT, ha dichiarato in un post sul blog che la sua ultima tecnologia è “multimodale”, il che significa che sia le immagini che le richieste di testo possono spingerlo a generare contenuti. La funzione di inserimento del testo sarà disponibile per gli abbonati a ChatGPT Plus e per gli sviluppatori di software, con una lista d’attesa, mentre la capacità di inserimento delle immagini rimane un’anteprima della sua ricerca.
L’attesissimo lancio è un segnale di come i lavoratori d’ufficio possano rivolgersi a un’intelligenza artificiale in continuo miglioramento per svolgere un numero sempre maggiore di compiti, e di come le aziende tecnologiche siano in competizione per aggiudicarsi il business di questi progressi.
GOOGL.O Google di Alphabet Inc. ha annunciato martedì una “bacchetta magica” per il suo software di collaborazione in grado di redigere virtualmente qualsiasi documento, pochi giorni prima che Microsoft presenti l’IA per il suo elaboratore di testi concorrente, probabilmente alimentato da OpenAI. Un dirigente di Microsoft ha inoltre dichiarato che il GPT-4 sta contribuendo ad alimentare il suo motore di ricerca Bing.
L’ultima tecnologia di OpenAI, in alcuni casi, rappresenta un grande miglioramento rispetto alla versione precedente, nota come GPT-3.5. In una simulazione dell’esame di abilitazione alla professione forense, richiesto ai laureati in legge negli Stati Uniti prima dell’esercizio della professione, il nuovo modello ha ottenuto un punteggio intorno al 10% dei partecipanti al test, mentre il modello precedente si è classificato intorno al 10% inferiore, ha dichiarato OpenAI.
Sebbene le due versioni possano sembrare simili in una conversazione casuale, “la differenza emerge quando la complessità del compito raggiunge una soglia sufficiente”, ha dichiarato OpenAI, sottolineando che “il GPT-4 è più affidabile, creativo e in grado di gestire istruzioni molto più sfumate”.
GPT-4: dimostrazione tecnica
Una dimostrazione online della tecnologia da parte di Greg Brockman, presidente di OpenAI, ha mostrato che è in grado di prendere una foto di un mock-up disegnato a mano per un semplice sito web e di creare un sito web reale basato su di esso. La dimostrazione ha mostrato che GPT-4 può anche aiutare le persone a calcolare le tasse.
Sam Altman, amministratore delegato di OpenAI, ha definito su Twitter il GPT-4 il suo modello “più capace e allineato” con i valori e le intenzioni umane, anche se “è ancora difettoso”.
Il GPT-4 ha l’82% di probabilità in meno di rispondere a richieste di contenuti non consentiti rispetto al suo predecessore e ottiene punteggi più alti del 40% in alcuni test di fattualità, ha dichiarato l’azienda. Le risposte imprecise, note come “allucinazioni”, hanno rappresentato una sfida per molti programmi di intelligenza artificiale.
Secondo Rishi Jaluria, analista di RBC Capital Markets, Microsoft beneficerà dell’adozione del GPT-4. Il produttore di software non solo sta integrando il GPT-4 con il GPT-4, ma anche con l’AI. Il produttore di software non solo sta integrando l’ultima tecnologia di OpenAI nei suoi prodotti: il suo cloud Azure sta alimentando l’uso di OpenAI proprio quando le aziende attente al budget stanno valutando le spese IT in un’economia incerta, ha detto.