Girasoli, perché i petali appassiscono subito: quello che devi sapere

Sapete perché i petali del girasole appassiscono molto velocemente? Scopriamo tutto sul celebre fiore che amano tutti

Girasole perché appassisce
Girasole-foto pixabay bru-no-ecoo.it

Il girasole è un fiore molto comune e apprezzato ma non è per niente comune vederlo coltivare in casa. Eppure il girasole si può sicuramente coltivare in modo semplice e anzi arricchirà moltissimo il vostro giardino rendendolo colorato e accogliente.

Però i fiori di girasole possono appassire per diversi motivi e anche se non dipende sempre da errori di coltivazione, capire la causa del problema può contribuire a risolverlo. Scopriamo allora nel dettaglio perché i petali del girasole appassiscono subito.

Perché i girasoli appassiscono subito

Quando i fiori di girasoli appassiscono subito la prima cosa da controllare è l’acqua, forse gliene state dando troppa poca. Se la pianta viene lasciata senz’acqua per troppo tempo infatti i fiori potrebbero appassire e cadere.  Se ci si trova poi in una stagione molto calda e priva di piogge, bisognerà per forza integrare l’acqua delle innaffiature per consentire alla pianta di girasole di avere energia a sufficienza per la fioritura.

Altrimenti potrebbe anche essere che la pianta necessiti di più concime. Il girasole ha bisogno di abbastanza nutrienti per crescere sano e produrre fiori. Un terreno povero di nutrienti o in assenza di una buona fertilizzazione può portare la pianta a non avere energia adatta per mantenere la fioritura a lungo e quindi i petali possono cominciare a seccare e appassire.

Un altra causa potrebbe essere che riceve poca luce la pianta, il girasole ha bisogno di molta luce solare per crescere sano e produrre tanti fiori. Se la pianta quindi viene messa in una zona buia o in un luogo esposto poco al sole, i fiori potrebbero risentire della mancanza di luce.

Anche le temperature troppo alte o troppo basse possono avere un effetto sul girasole. Di fatto questa pianta cresce meglio in condizioni di temperature moderata. Se le temperature sono troppo alte o basse i fiori possono soffrirne. Lo shock termico può derivare da gelate improvvise per esempio.

Gli articoli più letti di oggi:

Altre cause poi possono essere la fine della fioritura che si manifesta quindi con qualche fiore secco, oppure le malattie e o parassiti. Una pianta colpita da malattie o attaccata da parassiti, questo può causare l’appassimento dei fiori.