Per essere più sostenibili sarebbe necessario imparare a cucire: perché

Ci sono molti motivi per imparare a cucire e uno di questi è la sostenibilità. Scopriamo per quale motivo

Imparare a cucire è utile
Cucire -foto pixabay Miller_estzer-ecoo.it

Cucire è un’attività molto tradizionale che ad oggi si è persa molto. Un tempo le donne lo praticavano quotidianamente. Saper cucire torna molto utile in varie occasioni, che sia un bottone da sistemare o uno strappo. Situazioni che possono capitare spesso.

Si può cucire con ago e filo, oppure usando la macchina apposita. Si tratta di un’attività ecologica, sostenibile, economica e utile. Inoltre cucire regala anche molte soddisfazioni e vi farà risparmiare soldo oltre che aiutare il Pianeta.

Per quale motivo dovresti cominciare a cucire

Cucire stimola la creatività perché è un’attività molto fantasiosa, specialmente se si cuciono abiti o capi d’abbigliamento. Può essere molto gratificante indossare capi realizzati da noi stessi. Inoltre rilassa molto cucire, può essere un’abilità che fa staccare dalla vita quotidiana stressante.

Un altro motivo per cui vale la pena imparare a cucire è perché vi fa risparmiare, cucire i propri abiti infatti è molto più economico che acquistarli già fatti. È possibile poi riparare o modificare i propri abiti invece di doverli sostituire.

È quindi anche antispreco come attività, perché riparare invece di buttare è il primo passo per evitare di produrre rifiuti. Meglio puntare sul riuso e sull’economia circolare. Per altro poi stimola molto la precisione cucire. Bisogna infatti progettare cartamodelli prendendo le misure e disegnando i capi, pertanto è un ben esercizio per diventare precisi.

Da anche molte soddisfazioni, perché vedere il proprio lavoro realizzato e indossato fa piacere. Quando si impara a cucire poi si può usare questa competenza in tanti modi, ci si può fare anche retribuire per piccoli lavori di sartoria come riparazione di tende o altro. Poi se si diventa molto bravi è anche possibile trasformarlo in un vero e proprio lavoro, facendosi assumere da qualche casa di moda.

Gli articoli più letti di oggi:

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Questa attività è anche un’arte comunitaria e può quindi portarvi ad incontrare molte persone, diventano poi parte di una comunità. Si può arrivare a creare un’economica circolare in questa ottica che non è affatto male. Quindi cominciate a pensare di imparare a cucire bene.