Ecologia: come insegnarla ai bambini con consigli pratici e creativi

Ecologia bambini? Per insegnarla non serve dilungarsi in noiose spiegazioni del perché e del percome, meglio ispirarsi alla creatività. Riuscire a coinvolgere i bimbi facendoli divertire è importante per fare in modo che non si dimentichino delle informazioni trasmesse e quale miglior modo per riuscirci se non mettendo in gioco colori, pennelli e fantasia. Per esempio realizzando una mappa ecologica illustrata di tutte le cose che fanno bene all’ambiente. Una volta completata, potranno appenderla in cameretta e avendola sotto gli occhi, non dimenticheranno le buone pratiche dell’ecologia. Ecco allora alcuni consigli pratici sul come insegnare l’ecologia ai bambini.

Mappa per spiegare l'ecologia bambini
Foto Shutterstock | yusufdemirci

Ecologia bambini: muoversi in bici

L‘ecologia spiegata ai bambini è un gioco da ragazzi. Innanzitutto prendete un foglio di cartoncino bello grande, matita, penna, pennarelli, tempere, pennelli e qualunque altro colore vi sembri adatto. A questo punto, sul primo angolo in alto a sinistra, fate disegnare ai bimbi una bicicletta. Non importa che sia verosimile, lasciateli liberi di esprimere la propria fantasiosa creatività. Mentre la disegnano, spiegate loro che spostarsi in bici è molto importante per l’ambiente perché, a differenza dell’auto, non inquina. Se non c’è benzina e non c’è traffico, l’ambiente è felice. Accanto al disegno scrivete, o se lo sanno fare lasciate a loro il compito, “muoversi in bici fa bene alla natura“. E ovviamente date il buon esempio facendolo davvero!

Usare meno plastica

La plastica è un materiale eccessivamente diffuso, nei mari ve ne sono quantità inimmaginabili e i poveri animali innocenti la ingeriscono per sbaglio, confondendola con il cibo, finendo per rimanerne spesso uccisi. Usare meno plastica è quindi importante ma come si fa? Spiegate ai bambini che anche loro possono contribuire a fare la differenza, per esempio bevendo l’acqua di rubinetto e rinunciando a quella confezionata nelle bottiglie di plastica. Oppure privilegiando alimenti, frutta e verdura dei mercati locali, venduti sfusi anziché nelle confezioni. Affinché memorizzino le buone pratiche, in alto, al centro del foglio, fategli disegnare bottiglie di vetro, frutta e verdura sfusa, borse di cotone anziché di plastica scrivendo “la plastica non fa bene all’ambiente“.

LEGGI ANCHE: I SIMBOLI PER RICICLARE CORRETTAMENTE LA PLASTICA

Come insegnare l’ecologia ai bambini: differenziare i rifiuti

Come insegnare l’ecologia ai bambini? La raccolta differenziata è molto importante dal punto di vista ambientale e può anche trasformarsi in un gioco divertente se tutti i familiari si aiutano a vicenda, gettando di volta in volta i rifiuti nel contenitore giusto. Fate disegnare sulla mappa i bidoni della raccolta indifferenziata, della plastica e della carta, scrivendo a cosa servono.

LEGGI ANCHE: COME DIFFERENZIARE CORRETTAMENTE I RIFIUTI

Usare meno acqua

Mentre si lavano i denti lasciano scorrere l’acqua? Insegnate ai vostri bimbi a chiudere il rubinetto mentre passano lo spazzolino sui denti e a riaprirla solo alla fine, quando sciacquano la bocca. Idem per quanto riguarda la doccia, non prolunghiamo infinitamente i tempi. L’acqua è preziosa, scrivetelo anche sulla mappa, e fate un disegno a tema.

LEGGI ANCHE: COME EVITARE SPRECHI DI ACQUA

Non gettare a terra i rifiuti

Come insegnare l’ecologia ai bambini? Non solo raccolta indifferenziata, i rifiuti non vanno mai, e assolutamente mai, gettati a terra, anche quelli piccolissimi. Perché, vi chiederanno i bambini. Perché molti di essi ci mettono tantissimo tempo a scomparire e nel frattempo inquinano l’ambiente. La regola vale anche al mare, sulla spiaggia non si lascia nulla! Disegnate insieme a loro, sulla mappa, una spiaggia, il mare e un bidone della spazzatura dove riporre i rifiuti.

Ecologia per bambini: preferire cibo biologico a km zero

Ormai nei supermercati si trova di tutto, anche cibi che provengono da paesi molto lontani. Ma chi tiene all’ambiente sa che il loro trasporto inquina a causa dei carburanti e delle emissioni. Inoltre il consumo di cibo biologico a km zero, oltre a essere più sano, permette di evitare l’uso di tante confezioni e comporta minor bisogno di sistemi di conservazione. Quindi tutti a fare la spesa dai piccoli produttori vicini a casa! Disegnatevi a fare la spesa sulla vostra mappa illustrata.

Evitare gli sprechi

Insegnate ai bambini fin da piccoli a evitare gli sprechi, per esempio acquistando poco cibo in modo da non doverlo gettare via perché non è stato consumato tutto. Oppure insegnate loro a finire tutto quello che hanno nel piatto e a non sprecare acqua lasciando i rubinetti aperti quando non strettamente necessario. Idem per quanto riguarda le luci che vanno spente quando si esce da una stanza.

Per concludere la mappa illustrata, potete scrivere nel mezzo o nella parte ancora libera, “Mappa dell’ecologia” e magari aggiungere una frase o una filastrocca inventata. Non resta che appendere la mappa in cameretta!

LEGGI ANCHE: RISPARMIO ENERGETICO IN CASA, COMPORTAMENTI E DETRAZIONI