Assurdo, ma in molti non sanno dove gettarli: occhio all’errore

I medicinali scaduti dove si gettano? Ve lo siete mai domandati. Ecco la risposta che vi sorprenderà

Farmaci scaduti ecco dove buttarli
Farmaci scaduti-Foto pinterest gennaro capodanno-ecoo.it

I medicinali spesso scadono perché magari quando li abbiamo comprati avevamo un problema che poi è passato. Oppure non abbiamo avuto bisogno di alcuni medicinali per diverso tempo. Questo purtroppo porta a farli scadere, perché tutti i medicinali hanno una scadenza.

Normalmente durano qualche anno ma alcuni dopo l’apertura durano meno. Mentre per la plastica, vetro e carta ci sono dei chiari contenitori dove raccoglierli, per i medicinali come bisogna fare? Non tutti sanno che in realtà esistono dei contenitori appositi dove gettare i medicinali scaduti.

Dove si gettano i medicinali scaduti

I medicinali scaduti sono rifiuti che confondono molti. Vi siete mai chiesti dove si gettano? Sicuramente molte persone neanche se lo domandano e li gettano direttamente nell’indifferenziata. Ma non è il posto per loro.

Esistono infatti dei contenitori appositi che si trovano vicini le farmacie o nelle isole ecologiche. Partiamo dal presupposto che non dovremmo farli scadere, ma capita sicuramente. Però attenzione, perché se le scatole sono vuote allora dove gettare ogni materiale nella raccolta differenziata scegliendo di conseguenza plastica, vetro o carta.

Quindi se sono interi buttateli nei contenitori appositi, se invece sono vuoti gettateli nei contenitori indicati. Spesso i medicinali in pillola sono conservati in scatola di carta e alluminio, ma ci sono anche alcuni medicinali presentati in boccette di vetro.

È fondamentale buttare via i medicinali scaduti nel posto giusto perché altrimenti raggiungono gli impianti di depurazione e le acque superficiali inquinando e non va per niente bene. Stiamo già subendo gli effetti disastrosi dell’inquinamento dovuto alle macchine, fabbriche e tanto altro. Dove possiamo evitare d’inquinare con un semplice gesto come questo bisogna farlo.

Gli articoli più letti di oggi:

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Sicuramente molte persone non si sono nemmeno mai domandate se c’era un contenitore apposito dove gettare i medicinali scaduti e quindi li hanno sempre gettati nell’indifferenziata. Però ora lo sapete, fuori dalla farmacie trovate dei raccoglitori molto chiari e grandi dove gettarli. Fare la raccolta indifferenziata e imparare a gettare i rifiuti differenti nei posti giusti è un’azione che giova al nostro pianeta e di conseguenza anche a noi.