La vostra pianta grassa non sta fiorendo? Attenzione al concime, forse non state usando quello giusto, ecco perché

Se avete una pianta grassa che non fiorisce forse state sbagliando con il concime. Le piante grasse hanno la fama di piante che resistono a tutto e sono facili da coltivare, per questo vengono scelte da tutti. Alcune possono anche fiorire regalandoci uno spettacolo incredibile.
Ma se la vostra pianta non fiorisce forse state sbagliando qualcosa, in particolare potrebbe trattarsi del concime. Bisogna saper creare le giuste condizioni per fare in modo che la pianta fiorisca. Devono essere in salute sempre.
Come far fiorire la pianta grassa
Occuparsi delle piante grasse non è difficile ma bisogna assolutamente seguire delle indicazioni per fare in modo che sia sempre in salute. Se volete vedere fiorire la vostra pianta dove fare in modo che sia in ottima salute. Se le succulente sono mal nutrite o vivono in ambienti malsani e poco illuminati, fioriranno a fatica.
A volte l’impedimento dipende dall’età della pianta, alcune varietà come l’Echinocactus fioriscono dopo aver raggiunto i 15 anni di età e mai prima. I vivaisti vi possono aiutare con delle indicazioni precise sistemare la situazione.
In altri casi però il problema potrebbe dipendere dall’assenza di riposo vegetativo. Nelle nostra case a temperature questi costanti in inverno ed estate le piante tendono ad essere disorientate e non percepiscono l’avvicendarsi delle stagioni.
Se volete favorire la fioritura dovete creare anche le condizioni perché le piante si riposino in inverno. Collocatele per esempio in una stanza non riscaldata, ad una temperatura tra gli 8° e i 15°, da ottobre a marzo sospendendo le annaffiature. In primavera potete riprendere le normali cure e le vedrete fiorire.
Gli articoli più letti di oggi:
- Se ami le piante grasse devi prendere subito questa
- Piante grasse: come fertilizzarle con semplici passaggi
- Queste piante grasse sono da esterno e resistono al freddo
PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK
Spesso la mancata fioritura può dipendere da un concime sbagliato, non usate quello che avete in casa che va bene per le altre piante perché potrebbe danneggiare le piante grasse. Le succulente sono abituate a crescere in terreni poveri di questo minerale. Preferiscono invece un concime ricco di fosforo e potassio che stimolano la fioritura. Optate per concimazioni frequenti ma a piccole dosi piuttosto che per poche concimazioni sovrabbondanti. Scegliete un concime liquido perché le piante grasse non tollerano la persistenza di sali nel terreno.