I consigli di Legambiente per un Natale ecofriendly: dagli addobbi al cibo

Per un Natale all’insegna della sostenibilità dovete seguire alcuni consigli e piccoli accorgimenti che contribuiscono a dare un impronta positiva per l’ambiente 

Consigli green natale
Natale green-foto pinterest (smartgreenpost.it-ecoo.it)

Mai come in questo periodo è diventato importante tutelare l’ambiente, tutto sta andando verso la sostenibilità e anche il Natale può andare in questa direzione con alcuni accorgimenti. Dagli addobbi, alla tavola e il cibo e regali, tutto può essere fatto con un impronta sostenibile.

Stupite i vostri parenti e amici facendo il bene del Pianeta. Non è difficile seguire i consigli ecofriendly, dovete solamente pensare in ottica sostenibile a tutto quello che fate. Il punto cardine è il recupero e riutilizzo degli oggetti dove è possibile.

Quindi se dovete fare dei segnaposto, ghirlande e varie decorazioni, potete usare dei materiali di riciclo per farle. In questo modo non inquinerete ulteriormente e non sprecherete oggetti che si possono tranquillamente riutilizzare.

Consigli e accorgimenti ecofriendly per Natale

Natale green accorgimenti
Natale green-foto pinterest (maghelladicasa.it-ecoo.it)

Tra i primi consigli ecofriendly c’è l’utilizzo delle illuminazioni a led per decorare l’albero e realizzare decorazioni di recupero. Online si trovano tanti tutorial su come riutilizzare tappi di sughero, legno, cartoncini, tessuti e oggetti di uso comune da trasformare in bellissimi segnaposto, ghirlande e centrotavola green.

Poi per allestire la tavola frugate nei cassetti di casa e troverete sicuramente complementi di arredo e stoviglie sottoutilizzate che potranno dare una svolta vintage alle feste. Se non avete piatti e bicchieri coordinati mescolate stili diversi, spostando la filosofia del Mix&match.

Siccome a Natale si fanno sempre delle attività divertenti, si può pensare di organizzare una tombola del riuso. Se avete ricevuto degli oggetti poco graditi, doppi oppure che non sono di vostro gusto li potete usare come premi del gioco. Chiedete anche ai parenti e amici di portarne un pò.

Per quanto riguarda invece la tavola, scegliete prodotti a filiera corta, vegetale e a zero sprechi. Potete risparmiare riscoprendo cibi tradizionali e semplici sostenendo anche piccole realtà imprenditoriali del territorio. Recuperate anche gli avanzi dei pasti e utilizzateli come ingredienti per nuove ricette.

Gli articoli più letti di oggi:

Come regalo invece potete regalare un percorso in natura o un weekend fuori porta, ci sono tante destinazioni e idee. Passare del tempo a godersi la natura è sicuramente una bellissima gioia che non ha prezzo.