Le clementine ammuffiscono in fretta e allora usate questo trucco per conservale più a lungo, vedrete come cambierà la situazione

Le clementine sono dei frutti molto buoni ma tendono ad ammuffire velocemente, ecco cosa si può fare per conservarle in modo che rimangano belle fresche e succose a lungo. In questo periodo si consumano molte arance e mandarini, ma anche le clementine sono molto apprezzate per gli spicchi succosi e dolci che ha.
Però non si fa in tempo a portarle a casa che ammuffiscono rapidamente. Se anche a voi capita potete usare un metodo davvero infallibile per farle durare più a lungo. Quando si acquista la frutta si desidera che duri a lungo e non due giorni.
Come prolungare la vita delle clementine
Se amate le clementine e volete evitare che si ammuffiscano velocemente, dovete usare questo trucco efficace. In realtà ci sono diversi modi per evitare che ammuffiscano. Intanto è importante conservarle in un posto fresco e asciutto, lontano da fonti di calore e luce solare diretta.
È poi importante evitare di metterle in contatto con i frutti danneggiati o marci dato che questo accelera il processo di marcescenza. Le clementine il più delle volte marciscono a causa della presenza di batteri o funghi sulla superficie, oppure si danneggiano con il raccolto e poi il trasporto.
Inoltre l’alta temperatura e l’umidità accelerano il processo di marciume. Una tecnica efficace per la conservazione delle clementine è di tenerle in una scatola di cartone o legno, foderata con la carta. In questo modo potrete fare file di agrumi in ogni scatola separando ogni fila con la carta.
Questi frutti possono sopportare la temperatura ambiente fino a 6 giorni, se tenute lontane dalla luce, dall’umidità e dalla luce solare. Ma se non siete sicuri di consumare tutti i frutti in 6 giorni potete prolungare la loro conservazione per alcune settimane rispettando alcune regole.
Gli articoli più letti di oggi:
- Frutta e verdura: i cambiamenti negli anni a causa dell’uomo
- Frutta, non immagini: l’orario migliore per gustarla
- Cesto frutta e orchidee, non devono mai essere vicini: fatali conseguenze
PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK
La temperatura della stanza in cui vengono conservate deve essere tra 4 e 6° e poi non bisogna schiacciarli poggiando dei pesi sulle cassette. Molti commettono un errore, che è quello di mettere le clementine insieme ad altri tipi di agrumi. È sbagliato perché ogni frutto ha esigenze di conservazione diverse.