Vedere morire il proprio cane è straziante soprattutto se come nel caso di questo piccolo chihuahua l’animale cade vittima di una aggressione

Una storia che mostra diversi aspetti non della natura dei cani ma della natura degli esseri umani che prendono un impegno nella cura e nella gestione dei cani. In tutti i Paesi del mondo esistono infatti regole che organizzano anche la vita pubblica di che possiede un animale domestico che viene portato a spasso.
E la storia che ha avuto come sfortunato protagonista il piccolo chihuahua di nome Oreo è proprio l’esempio di come siano necessari controlli non sulle razze che potrebbero o meno essere considerate pericolose quanto sulle persone. Perché l’aggressione che il piccolo chihuahua Oreo ha subito in spiaggia mentre si trovava, regolarmente tenuto al guinzaglio, con la sua proprietaria adolescente è potuta avvenire solo e soltanto perché il pastore tedesco che poi ha ferito mortalmente Oreo non era custodito a dovere dal padrone che pure, a sua volta, si trovava sulla stessa spiaggia.
Aggressione a un chihuahua, e non era la prima volta
La storia del povero piccolo e sfortunato Oreo, chihuahua aggredito e ucciso da un pastore tedesco, viene da A Coruña precisamente dalla zona di San Roque. Il proprietario di Oreo ha infatti deciso di sporgere una formale denuncia alla Policía Nacional nei confronti del padrone del pastore tedesco che qualche giorno fa ha aggredito due volte il cane che sua figlia portava a spasso in spiaggia, cane che poi è morto in seguito alle ferite riportate lasciando la ragazza, questa è la testimonianza del padrone di Oreo, in una situazione di disperazione assoluta.

Il racconto inizia con la ragazza che si trova in spiaggia nella zona di San Roque vicino a quello che viene denominato Millennium. Tenendo Oreo al guinzaglio, la ragazza è riuscita a salvarlo da un primo attacco dato che a quanto pare appena arrivati sulla spiaggia il suo piccolo chihuahua è stato oggetto delle attenzioni violente di un pastore tedesco il cui proprietario si trovava sulla stessa spiaggia e che si è limitato ad avvertire la ragazza che il suo cane mordeva e di tenersi quindi alla larga.
Senza controllo

La ragazza ha cercato in tutti i modi di salvare il proprio cane che però è stato azzannato dal pastore tedesco senza controllo riportando così ferite gravissime che ne hanno poi provocato la morte. Nella deposizione che il proprietario del chihuahua vittima dell’aggressione ha rilasciato alla Policía Nacional viene anche sottolineato come non si tratti di un episodio isolato e di come invece proprio quello stesso pastore tedesco abbia aggredito più volte anche altri cani a passeggio.