Come fare a smaltire in modo corretto la cenere del camino o della stufa a pellet? Ecco come farlo nel modo giusto

La cenere del camino, prima di buttarla via aspettate perché si può riutilizzare per la cura della casa e anche delle piante in alcuni semplici modi. In questo periodo fa molto freddo chi ha il camino o la stufa a pellet ha a che fare con un tipo di rifiuto specifico che è la cenere.
La domanda che in molti si pongono è dove va buttata la cenere per evitare degli errori, ma sopratutto esiste un modo per riciclarla e trasformarla in una risorsa? Scopriamo allora tutti i dettagli riguardo alla cenere dei camini e delle stufe a pellet.
Dove buttare le cenere e come riutilizzarla
Quando si possiede un camino o una stufa a pellet si produce la cenere che un rifiuto particolare che spesso confonde le persone sul dove gettarla. Essendo un composto organico dato che è il risultato della combustione del legno, che sia cippato o ciocchi si può gettare nell’umido o in quello del compost.
Prima però di gettare la cenere bisogna assicurarsi che essa sia fredda per non causare un incendio. Una volta raccolta la cenere con un aspir-cenere o una spazzola potete gettarla oppure la potete anche riutilizzarla. Va fatta però una premessa, se la cenere è stata ottenuta dalla combustione di carta giornale o altri materiali allora non è organica e non può essere gettata nell’umido ma piuttosto nell’indifferenziata.
Per quanto riguarda invece il riutilizzo della cenere, essa si può usare in diversi modi per la pulizia della casa e la cura delle piante anche. Essendo una biomassa bruciata è ricca di sostanze nutritive e sali minerali per il terreno e anche per le piante.
Se avete delle piante in vaso o un piccolo giardino si può spargere la cenere fredda sul terreno per renderlo più nutriente e fertile. Non bisogna però abusarne, infatti un eccesso di cenere potrebbe alterare troppo il pH del terreno e finire per arrecare danni alle piantine.
Gli articoli più letti di oggi:
- Cenere del camino, non sbarazzartene: 3 modi per riutilizzarla. E’ geniale
- Cenere nemica delle ortensie: cosa non fare assolutamente
- Puoi utilizzare la cenere per fare questo, da non credere
PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK
Se non avete piante, potete comunque usare la cenere per altre funzioni, come per esempio un detergente naturale per lucidar l’acciaio e l’argenteria. Si può usare anche per pulire la lavagna bianca a pennarello per esempio o per sgrassare il piano cottura ed eliminare macchie e aloni.