Cardamomo: proprietà benefiche e ricette

Cardamomo: vediamo quali sono le sue proprietà benefiche e le ricette che si possono mettere a punto attraverso l’utilizzo di questa pianta aromatica, che ha le sue origini nell’area a est dei Balcani e nell’India. Il cardamomo è una pianta dalle straordinarie proprietà curative, che interessano soprattutto i problemi a carico del tratto gastrointestinale. Si rivela benefica anche in caso di mal di gola e di tosse e può essere un rimedio utile per contrastare l’alito cattivo e le gengive infiammate. Allo stesso tempo trova un uso molto ampio in cucina, per preparare delle ricette esotiche sane e nutrienti.

Cura i problemi all’apparato gastrointestinale

apparato gastrointestinale cardamomo
Il cardamomo è conosciuto soprattutto per le sue proprietà efficaci nei confronti dei problemi che riguardano l’apparato gastrointestinale, a cominciare dal tratto digerente. La pianta riesce ad essere efficace per contrastare i problemi del sistema urinario e delle emorroidi ed è utile in caso di mal di stomaco e di diarrea. Risolve il gonfiore intestinale.
8 rimedi naturali per purificare lo stomaco

Contrasta il raffreddore

raffreddore cardamomo
Questa spezia orientale è molto utile anche per contrastare tutti i sintomi a carico dell’apparato respiratorio, come nel caso del raffreddore per esempio. Il cavo orale in particolare trae beneficio dall’impiego di questa pianta, che si dimostra utile in caso di mal di gola e di tosse.
Scopri i rimedi naturali contro il raffreddore

Contrasta l’alito cattivo

alito cattivo cardamomo
Possiamo utilizzare il cardamomo anche se soffriamo di alito cattivo. Riesce a risolvere questo problema, specialmente se mastichiamo lentamente in bocca i suoi semi.

Cura le gengive infiammate

gengive infiammate cardamomo
Molto utile l’infuso di cardamomo nel trattamento delle gengive infiammate, perché riesce a lenire le irritazioni. Inoltre una tisana proprio a base di cardamomo è utile nel caso di affezioni alle vie respiratorie.

Cardamomo in cucina

Il cardamomo si sposa particolarmente bene con ortaggi e verdure di stagione. Ecco alcune ricette con cardamomo, sane e nutrienti, da preparare in maniera facile e veloce.

Crema di zucca e carote

crema zucca carote cardamomo
Per preparare la crema di zucca e carote ci servono i seguenti ingredienti: mezza zucca, 2 carote, una patata, una cipolla, 3 cucchiai di latte vegan, brodo vegetale a piacere, 5 semi di cardamomo, menta, noce moscata, pepe bianco e sale. Puliamo gli ortaggi, tagliamoli a pezzetti e mettiamoli in una pentola, aggiungendo del brodo vegetale, menta, cipolla e cardamomo. Lasciamo cuocere per 30 minuti e frulliamo il tutto per ottenere una crema densa. Versiamo il latte vegan nell’amalgama e condiamo con sale, pepe e noce moscata.

Carote speziate

carote speziate cardamomo
Vediamo come preparare le carote speziate con i seguenti ingredienti: 500 grammi di carote, chiodi di garofano, alloro, pepe, cannella, 3 semi di cardamomo, 3 bacche di ginepro, olio d’oliva, sale e noce moscata. Puliamo le carote. Facciamo scaldare l’acqua a fuoco medio e versiamo le foglie di alloro. Aggiungiamo nell’acqua il pepe, le bacche di ginepro, i chiodi di garofano e i semi di cardamomo. Poi aggiungiamo la cannella e quando l’acqua sarà ben calda versiamo le carote. Lasciamo cuocere per 20 minuti. Condiamo con sale e un filo d’olio.

Budino di riso allo zafferano

budino riso zafferano cardamomo
Per preparare questa ricetta ci servono i seguenti ingredienti: 100 grammi di riso basmati, 35 ml di olio, mezza bustina di zafferano, 700 ml di acqua, 3 bacche di cardamomo, 40 grammi di mandorle, 170 grammi di zucchero di canna, 20 grammi di pistacchi, cannella in polvere. Pestiamo con un mortaio pistacchi e cardamomo. Facciamo cuocere il riso per 25 minuti, mescolando di tanto in tanto. Mettiamo insieme 100 ml di acqua con lo zucchero e poi versiamo la miscela nel riso. Facciamo sciogliere lo zafferano nell’acqua calda, uniamo l’olio al riso e le mandorle tagliate a pezzetti. Aggiungiamo l’acqua con lo zafferano e il trito di pistacchi e cardamomo. Decoriamo con la cannella.