Il canto degli uccelli aumenta il benessere mentale per il 90% delle persone. Ecco per quale motivo

Passare del tempo immersi nella natura è sicuramente importante e piacevole. Ed è dimostrato che ascoltare il canto degli uccelli può avere un impatto positivo sulla nostra salute mentale, lo dice uno studio condotto nel Regno Unito.
Osservare gli uccelli e ascoltarne il canto ha sicuramente un impatto positivo sul benessere di 9 persone su 10. Per questo motivo i ricercatori sostengono che per contrastare pensieri e sentimenti negativi basterebbe trascorrere un’ora a contare i pittirossi presenti in giardino o al parco e ad ascoltare il loro canto.
Il canto degli uccelli aumenta il benessere delle persone
Secondo il sondaggio YouGov, commissionato dalla RSPB, l’88% degli adulti nel Regno Unito ha affermato che trascorrere del tempo all’aria aperta godendosi ogni attimo è importante. Il 53% sostiene che è fondamentale godersi questo momento e il 91% concorda che vedere gli uccelli e ascoltarne il canto ha un impatto positivo sulla salute e il benessere mentale.
Per questo motivo circa 700.000 persone hanno preso parte l’anno scorso al Big Garden Birdwatch contando più di 11 milioni di uccelli, il passero domestico è stato l’esemplare più visto seguito della cinciarella e dallo storno.
Tuttavia secondo gli esperti, la recente ondata di freddo in Gran Bretagna potrebbe influenzare gli avvistamenti di quest’anno a causa delle condizioni meteorologiche avverse che possono aumentare la mortalità degli uccelli piccoli.
Anche i medici sostengono che passare del tempo negli spazi verdi fa bene al nostro benessere fisico e mentale. Guardare gli uccelli porta conforto e in questo periodo tutti quanti ne abbiamo bisogno più che mai. Ma è anche importante tutelare questi animali che purtroppo a causa dei cambiamenti climatici stanno scomparendo perché non riescono ad adattarsi ai nuovi habitat e temperature.
Gli articoli più letti di oggi:
- Occhio a questi segnali, il tuo corpo ti avvisa che c’è qualcosa che non va
- Mani screpolate, la soluzione economica ed efficace fai da te
- Hai problemi nel far fiorire l’albero di giada in casa? Nessun problema, i consigli da seguire
È quindi importante cercare di mettere a loro agio gli uccellini, evitano di disturbarli con rumori e con lavori. Sicuramente disboscare è decisamente una pratica che può solo nuocere agli uccellini e a tanti altri animali, bisogna evitarlo in tutti i modi. È nostro dovere e piacere tutelare e proteggere queste creature che ci donano così tanto conforto.