Sapete qual’è il cane più amato d’Italia? E anche nel resto del mondo? Scopriamo di quale razza di tratta

Border collie tra i cani preferiti
Border collie -foto pixabay ecoo.it

Il cane è il migliore amico dell’uomo, ma qual’è il cane più apprezzato in generale dalle persone? Sono tantissime le razze e anche i meticci che si trovano in giro. Ci sono di tutte le dimensioni, piccoli e grandi, con il pelo più lungo o corto. Insomma c’è l’imbarazzo della scelta.

In Italia però ci sono alcune preferenze, come capita anche nel resto del mondo. I giapponesi per esempio sono ossessionati dallo Shiba Inu e gli americano dall’Australian Shepherd e invece a noi italiani quale piace di più?

Qual’è il cane più apprezzato dagli italiani

In Italia sono tantissime le persone che hanno un cane, loro riescono a tenerci molta compagnia e ci regalano tanto amore. Ma qual’è la razza preferite dagli italiani, lo sapete? A quanto pare tra tutte le razzi di cani che ci sono, gli italiani hanno una passione incontrollata per i Golden Retriever.

Un portale inglese ha realizzato il planisfero delle razze più amate nel mondo. Ce ne sono tantissime, ma per quanto riguarda l’Europa abbiamo notato che il cane più popolare è il Border Collie, amato motlo dagli spagnoli, belgi, islandesi, cechi, ungheresi, sloveni e anche andoresi.

I Golden Retriever sono amati invece anche dai greci, danesi, norvegesi e irlandesi. I Pastori tedeschi invece dai tedeschi ovviamente e i ciprioti mentre i francesi preferiscono di gran lunga i pastori australiani.

I cani più intelligenti del mondo sono i Labrador, molto amati dai finlandesi e i Belgian Malinois, Border Collie e Golden Retriever. Il carattere dei cani non ha a che fare con la razza, ci sono però delle abilità e caratteristiche che hanno un’origine genetica e questo ha portato gli scienziati a classificare quali sono i cani più prestanti in tema di intelligenza e prestazioni cognitive e quali lo sono meno.

Gli articoli più letti di oggi:

I Golden Retriever nascono come cani lavoratori, intelligenti e sicuri di sè, ad aver creato la razza che è nata da un incrocio di Black Wavy Coated Retriever con un Tweed Water Spaniel è stato Lord Tweedmouth. Questo accoppiamento ha prodotto quattro cuccioli gialli, la cui razza è sta riconosciuta ufficialmente dal Kennel Club nel 1913. All’epoca si chiamavano Guisachan Retriever.