I cani che fanno questa cosa sono i più intelligenti

Ci sono cani che sono dotati di un’eccezionale capacità di apprendimento, e spesso questa abilità è correlata ad un’altra caratteristica 

perchè i cani giocosi sono più intelligenti
Cane (Foto Pixabay)

Un’iniziativa del dipartimento di etologia della Eötvös Loránd University di Budapest che si occupa di studiare le capacità cognitive dei nostri amici a quattro zampe. Nello specifico, ad ottobre 2021, sei cani superintelligenti sono stati individuati dal team. Questi esemplari si sono meritati il titolo di “gifted word-learner” per la loro capacità sopra la media di imparare e ricordare a lungo i nomi dei propri giocattoli. Da allora il numero dei gifted word-learner è cresciuto, e oggi un nuovo studio pubblicato su Animal Cognition sostiene che questi cani non sono solo particolarmente intelligenti, ma anche più giocosi della media.

Le ricerche sui gifted world-learner hanno dimostrato innanzitutto che non tutte le razze sono uguali. La maggior parte di quelli che sono stati identificati come tali sono border collie, e il nuovo studio si è concentrato proprio su di loro. Da un lato c’era un campione composto da 21 collie superintelligenti, dall’altro un gruppo più ampio di 144 collie “normali”. Ai padroni degli animali è stato fornito un questionario volto a descrivere il comportamento del cane, e in particolare la sua giocosità.

Creatività ed intelligenza

perchè i cani giocosi sono più intelligenti
Border Collie (Foto Pixabay)

Probabilmente esiste una correlazione tra la creatività, intesa come intraprendenza e unicità nel giocare, e l’intelligenza canina. Il confronto tra i collie geniali e quelli “normali” ha, infatti, dimostrato che i primi hanno un grado di giocosità superiore ai secondi.

Leggi anche: Scoperte tre nuove specie di serpenti: come sono fatti

Secondo gli autori dello studio questo indica che i gifted word-learner amano giocare anche più dei loro parenti. Riprendiamo allora le parole di Ádám Miklósi, uno degli autori dello studio.

Leggi anche : Se hai questi nel giardino puoi ritrovarti spesso serpenti

Quest’ultimo spiega che “non possiamo escluderlo, ma neanche affermarlo con assoluta certezza”. Come sempre in questi casi, quindi, servono nuove ricerche per saperne di più: se avete un cane particolarmente sveglio che credete possa “dire la sua potete contattare i responsabili del dipartimento di etologia della Eötvös Loránd University di Budapest”.