Nei cani può comparire la tosse proprio come succede a noi. Ecco quali sono i sintomi e come si cura

Anche i cani possono avvertire la tosse, si tratta spesso di tracheobronchite infettiva, detta anche tosse dei canili per la sua elevata contagiosità. È una malattia respiratoria che colpisce i cani di tutte le età e può essere causata da un virus o dai batteri.
Normalmente guarisce da sola entro pochi giorni, ma bisogna fare attenzione ai soggetti a rischio. Ha un’elevata contagiosità e per questo si diffonde maggiormente nei canili dove ci sono tanti cani che vivono insieme e stanno a contatto. Basta il contatto anche breve, con un soggetto infetto.
I sintomi e la cura per la tosse nei cani
Spesso la tosse nei cani può derivare da un virus e batteri e si trasmette da un soggetto all’altro. Solitamente è autoalimitante e la guarigione avviene nel giro di una settimana se non ci sono complicazioni, sovrainfezioni e se il soggetto è in buona salute.
Bisogna fare molta attenzione ai cuccioli e ai soggetti anziani che sono più vulnerabili così come i cani brachicefali e quelli che soffrono di altre patologie. In questi casi la tosse dei canili può anche durare più settimane e necessita di cure intensive.
La tracheobronchite infettiva si manifesta con tosse e rantoli ma può anche causare sintomi quali, inappetenza, abbattimento e febbre oltre che la presenza di muco e diarrea in alcuni casi. Questa patologia si può diffondere a causa di batteri come la bordetella ma anche da virus come quello della parainfluenza del cimurro o dall’adenoviurs.
Il periodo di incubazione della malattia è di una settimana e un fattore fondamentale sono le difese immunitarie del soggetto e lo stress che subiscono. Eventi come una malattia, un’operazione e anche la malnutrizione possono favorire l’insorgenza della patologia.
La diagnosi viene fatta dal veterinario durante la visita clinica tramite l’auscultazione del torace e il riflesso di elicitazione della tosse a livello tracheale. Nei casi più gravi potrebbe essere necessario il prelievo del sangue per capire se c’è la patologia.
Gli articoli più letti di oggi:
- Cani, se hai una di queste razze fai attenzione: la loro salute è in pericolo
- Cibo per cani, non fare questi errori: così li conservi nel modo giusto
- Novembre, controllate i vostri cani: possono rischiare questo
PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK
Per curare la tosse nei cani sono utili integratori che aumentano e rinforzano le difese immunitarie. Gli sciroppi e antibiotici vanno prescritti dal veterinario. Inoltre di norma la tosse passa dopo 10 giorni da sola nel cane.