Il cane ha la tosse: aiutalo così, ti ringrazierà

Nei cani può comparire la tosse proprio come succede a noi. Ecco quali sono i sintomi e come si cura 

Cane tosse sintomi e cure
Cane tosse-foto pinterest zenapet.com-ecoo.it

Anche i cani possono avvertire la tosse, si tratta spesso di tracheobronchite infettiva, detta anche tosse dei canili per la sua elevata contagiosità. È una malattia respiratoria che colpisce i cani di tutte le età e può essere causata da un virus o dai batteri.

Normalmente guarisce da sola entro pochi giorni, ma bisogna fare attenzione ai soggetti a rischio. Ha un’elevata contagiosità e per questo si diffonde maggiormente nei canili dove ci sono tanti cani che vivono insieme e stanno a contatto. Basta il contatto anche breve, con un soggetto infetto.

I sintomi e la cura per la tosse nei cani

Spesso la tosse nei cani può derivare da un virus e batteri e si trasmette da un soggetto all’altro. Solitamente è autoalimitante e la guarigione avviene nel giro di una settimana se non ci sono complicazioni, sovrainfezioni e se il soggetto è in buona salute.

Bisogna fare molta attenzione ai cuccioli e ai soggetti anziani che sono più vulnerabili così come i cani brachicefali e quelli che soffrono di altre patologie. In questi casi la tosse dei canili può anche durare più settimane e necessita di cure intensive.

La tracheobronchite infettiva si manifesta con tosse e rantoli ma può anche causare sintomi quali, inappetenza, abbattimento e febbre oltre che la presenza di muco e diarrea in alcuni casi. Questa patologia si può diffondere a causa di batteri come la bordetella ma anche da virus come quello della parainfluenza del cimurro o dall’adenoviurs.

Il periodo di incubazione della malattia è di una settimana e un fattore fondamentale sono le difese immunitarie del soggetto e lo stress che subiscono. Eventi come una malattia, un’operazione e anche la malnutrizione possono favorire l’insorgenza della patologia.

La diagnosi viene fatta dal veterinario durante la visita clinica tramite l’auscultazione del torace e il riflesso di elicitazione della tosse a livello tracheale. Nei casi più gravi potrebbe essere necessario il prelievo del sangue per capire se c’è la patologia.

Gli articoli più letti di oggi:

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Per curare la tosse nei cani sono utili integratori che aumentano e rinforzano le difese immunitarie. Gli sciroppi e antibiotici vanno prescritti dal veterinario. Inoltre di norma la tosse passa dopo 10 giorni da sola nel cane.