La calendula è una bellissima pianta che si può coltivare a casa facilmente a casa con qualche accorgimento

Le calendule sono dei fiori bellissimi che spesso vengono scelti per abbellire gli ambienti di casa. Da coltivare sono semplici ma bisogna seguire alcune indicazioni. È una pianta che si adatta agli spazi interni ed è caratterizzata da una fioritura rigogliosa e cangiante in grano di modificare tutta l’atmosfera della stanza.
Sta molto bene per esempio in sala da pranzo e cucina, ma si può mettere dove si preferisce. Ci sono vari aspetti che si devono curare come l’irrigazione e l’illuminazione, che sono due cose fondamentali per il benessere della pianta.
Come coltivare la Calendula
Il primo punto da considerare per la coltivazione della calendula è l’irrigazione. Questa pianta ha bisogno di acqua costante, quindi bisogna provvedere con un substrato sempre umido e drenante però, così da evitare ritenzioni idriche che possono portare al marciume.
Per favorirne la crescita è importante provvedere anche ad una giusta potatura da praticare rimuovendo rami e fiori secchi in modo da convogliare le energia della pianta ai nuovi getti. Si tratta di una pianta che necessita di un illuminazione costante, ambienti luminosi con esposizione diretta di almeno 5 ore.
La fioritura della calendula cade naturalmente poi in inverno e primavera per cui è importante rispettare la stagionalità della pianta e non forzare la fioritura in estate. Bisogna supportarne la crescita con la fertilizzazione solamente se necessario ed entro le stagioni indicate così da garantire il normale ciclo biologico vegetale.
Gli articoli più letti di oggi:
- Albero di giada, trucco svelato: questa tecnica sarà indispensabile
- Questa città italiana non ha un roseo futuro, la motivazione
- Brasile, foreste restituite agli indigeni: i risvolti sono stupefacenti
PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK
Anche le dimensioni del vaso sono importanti poi, il diametro non deve essere inferiore a 15-20 cm per consentire il corretto sviluppo dell’apparato radicale. Se seguirete tutte queste indicazioni, la vostra calendula crescerà nel modo giusto e in poco tempo. Vedrete che otterrete una fioritura davvero magnifica ed incredibile che farà invidia a tutti. Provate subito a seguire questi accorgimenti in modo da ottenere una perfetta calendula.