Bucaneve, quando fiorisce: tutti i consigli per coltivarlo

Come si coltiva il bucaneve e quando fiorisce? Ecco tutte le informazioni riguardo a questi bellissimi fiori bianchi

Come coltivare bucaneve
Bucaneve-foto pixabay sunflair-ecoo.it

Il bucaneve è una pianta molto bella e che merita di essere coltivata, scopriamo subito come farlo allora. Intanto non deve essere troppo esposta al sole e ha bisogno di un terreno soffice. È una pianta di piccola taglia ed è una bulbosa perenne con fiori penduli sempre e solo bianchi.

Le foglie sono due e hanno una forma lineare-lanceolata di colore verde-glauco e sono lunghe 10-20 cm. Cresce nei prati questo fiori ma anche sotto gli arbusti caducifogli. È un fiore invernale e il nome originale è Galathus Nivalis. Cresce molto bene in montagna ma si può coltivare anche in città.

Come coltivare il bucaneve

Il bucaneve predilige una posizione non troppo soleggiata e ama le temperature basse. Non ha bisogno di cure particolare ma il terreno di coltivazione per esempio deve essere soffice e ricco di sostanze fertili e moderatamente umido.

Non è una pianta adatta alla coltivazione in vaso è meglio metterla in terrapieni in giardino oppure nelle aiuole. Necessita di annaffiature abbastanza abbondanti. La moltiplicazione spontanea avviene per divisione dei bulbi interrati. Si può praticare sia in modo artificiale prelevando alcuni bulbi e dividendoli e poi interrandoli. I bulbi vanno messi in dimora nel periodo autunnale e la fioritura avviene a fine gennaio e s’irradia fino a marzo.

Questa pianta non è soggetta a malattie o attacchi da parassiti, però necessita di temperature basse per poter fiorire e se l’inverno è troppo asciutto i bulbi possono anche seccarsi producendo dei meno fiori in primavera.

Quindi come potete vedere questo tipo di pianta di coltivare in modo davvero semplice, non richiede troppe cure e attenzioni ed è sopratutto un fiore invernale quindi perfetto per questo periodo. In questo periodo se ne vedono molti in giro perché è appunto periodo di fioritura e lo sarà fino per altri due mesi.

Gli articoli più letti di oggi:

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Una pianta molto simile al bucaneve è il Leucojum vernum che ha dei fiori a campanella bianchi. Fiorisce anch’essa in a fine inverno e inizio primavera. Però alcune specie di questa pianta possono fiorire anche in estate o autunno.