Borsellino delle sirene: che cos’è questo strano “fossile marino”, rinvenuto in moltissime spiagge italiane che ha destato il sospetto dei cittadini.

Se vi è mai capitato di fare snorkeling o una semplice passeggiata in spiaggia, potreste aver avvistato degli strani oggetti a forma di mascherina. Anche se spesso vengono scambiati per alghe, questi piccoli sacchetti resistenti sono in realtà progettati per proteggere i piccoli di squalo e di razza!
Borsellino delle sirene: di cosa si tratta

Sebbene la maggior parte degli squali e delle razze partorisca piccoli vivi o cuccioli, alcuni squali e razze depongono uova circondate da un robusto involucro protettivo. Questi involucri possono essere visti spesso spiaggiati e sono talvolta chiamati “borse delle sirene”. Le borse vengono inizialmente deposte dalla femmina adulta in un habitat adatto sul fondale marino; il giovane embrione si sviluppa dall’uovo all’interno della custodia per un periodo che può arrivare fino a 15 mesi. Il piccolo di squalo o di razza si schiude quindi dalla borsa e nuota via, lasciando dietro di sé il guscio d’uovo abbandonato.
Gli avvistamenti delle borse delle sirene sulle spiagge e sott’acqua possono essere utilizzati dai biologi marini per mappare le aree di riproduzione delle specie di squali e razze, alcune delle quali possono essere in pericolo o rare. Se avete visto un portauovo, potete contribuire a fare la differenza per le specie vulnerabili segnalando il vostro avvistamento al programma di citizen science locale. Il vostro avvistamento potrebbe contribuire a raccogliere informazioni cruciali per la gestione della conservazione della pesca.
Che aspetto ha un borsellino delle sirene
Le borse delle sirene possono talvolta essere scambiate per alghe in riva al mare, poiché i piccoli baccelli neri o marroni possono assomigliare alla vescica d’aria di alcune comuni alghe brune. Tuttavia, a un’analisi più attenta, si noterà che il baccello è caratterizzato da spighe o viticci arricciati alle due estremità della capsula. La forma e le dimensioni di queste caratteristiche ci permettono di determinare la specie ittica che ha deposto l’uovo.
Le borse quadrate o rettangolari con punte alle estremità sono generalmente deposte dalle razze. Queste corna aiutano ad ancorare la borsa al sedimento soffice del fondo marino, che può essere sabbia, fango o ghiaia, a seconda dell’habitat di riproduzione preferito dal pesce. Le specie di squali gatto depongono solitamente uova tubolari con viticci arricciati alle estremità. La femmina usa questi cordoncini per attaccare la borsa alle alghe.