Bere caffè dopo pranzo: chi dovrebbe assolutamente evitarlo

Bere il caffè dopo pranzo fa bene o male, ve lo siete mai domandati? Ecco qual’è la risposta a questa domanda

Caffè berlo dopo pranzo
Caffè-foto pinterest (br.freepik.com-ecoo.it)

In Italia il caffè è una tradizione ed è la bevanda più consumata. Anche nel resto del mondo il caffè è la bevanda più consumata in assoluto. Tuttavia ci sono molti pro e contro del caffè e inoltre esistono dei momenti in cui non è consigliato berlo. Molte persone abusano del caffè, lo bevono tutto il giorno in orari anche sbagliati e questo non fa bene.

Per esempio, alcune persone dovrebbero evitare di berlo dopo pranzo. Di solito le persone lo assumono per prevenire la sonnolenza, altre volte perché lo adorano e non possono farne a meno. Spesso è anche un rituale condiviso, molti però non si pongono la domanda se il caffè faccia bene o meno. Indubbiamente ha dei lati positivi ma in alcuni casi è meglio evitarlo. Soprattutto è consigliato di consumarlo lontano dai pasti.

Il caffè fa bene o male dopo pranzo?

Il caffè ha dei lati positivi sicuramente, ma in alcuni casi può non fare bene alla salute. Non è possibile dare una risposta univoca alla domanda. Tuttavia si può dire che non è indicato dopo i pasti, specialmente per chi ha problemi di anemia o in generale di carenze di ferro.

Il motivo è che contiene i polifenoli che rendono difficili all’organismo assimilare il ferro. Invece però può essere di aiuto quando si affronta un pranzo importante con piatti difficili da digerire. Aiuta a favorire la digestione anche quando si mangia in eccesso.

Di norma se si seguire uno stile di vita sano e non si è affetti da patologie specifiche, su può bere il caffè senza alcun problema e si può godere quindi dei suoi vari benefici. Non bisogna mai esagerare però, sarebbe meglio mantenersi sulle due o tre tazzine al giorno e aspettare almeno un’ora dopo aver consumato il pranzo.

Gli articoli più letti di oggi:

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Inoltre chi ha problemi di gastrite o in generale è debole di stomaco per qualsiasi motivo, dovrebbe evitare di consumare il caffè. Questo potrebbe irritare maggiormente lo stomaco dando vita a maggiori disturbi e fastidi.