Augura buona fortuna a famiglia e amici: i “riti” della tradizione

Il Natale è ormai arrivato e ci sono dei riti tradizionali beneauguranti delle feste che bisogna fare per attirare la fortuna 

Natale riti tradizioni
Natale-foto pinterest (ecoo.it)

Arriva il Natale e ci stiamo immergendo nell’atmosfera natalizia e quindi è il momento di riportare a galla le vecchie tradizioni, specialmente quelle portafortuna. Sono tante le usanze da rispettare in questi giorni di festa per portare gioia.

Ogni famiglia ha le proprie tradizioni e usanze per il Natale e ci sono quelle che si fanno per ottenere prosperità, gioia e fortuna nella propria casa per tutto l’anno avvenire. Il Natale è bello perché la famiglia si riunisce per stare insieme.

Si organizza la riunione, cena, tombolata e quant’altro. Le vecchie usanze tornano subito in auge per il nuovo Natale ed è un momento bellissimo. Tra i regali, la magia del cenone e le persone care riunite è un momento stupendo.

Quali sono i riti delle feste

I riti delle feste sono moltissimi, ogni regione ha il suo rito scaramantico speciale da mettere in pratica durante le festività natalizie. Sono tantissime le usanze porta fortuna anche all’estero. Per esempio per avere tanta fortuna bisogna consumare il melograno. Questo frutto oltre ad essere gustoso è simbolo di sorte propizia e abbondanza. Va spaccato a tavola con amici e parenti e i chicchi vanno consumati insieme per rappresentare la condivisione delle buone occasioni della vita.

Un altro rito portafortuna che è sopratutto apprezzato in Inghilterra è quello di preparare un pudding particolare nel quale nascondere un piccolo oggetto di metallo, una moneta o un ditale anche. Non si rovina durante la cottura e chi lo trova nella propria fetta avrà fortuna nell’anno avvenire.

Anche per Capodanno ci sono dei riti, come mangiare i chicchi d’uova allo scoccare della mezzanotte, uno per ogni rintocco della campana dell’anno vecchio. In questo modo si otterrà abbondanza di cibo per l’anno nuovo.

Gli articoli più letti di oggi:

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Chi cerca ricchezza può vestirsi di giallo come usa in Brasile, il colore simboleggia l’oro, la ricchezza e anche sole e luce. Invece il primo giorno dell’anno nuovo chi cerca fortuna deve uscire di casa con i contanti in tasca, porta prosperità. Conoscono poi tutti il vischio che porta fortuna a una storia d’amore se due persone si baciano sotto di esso.