Quali pianta bisogna coltivare a Febbraio in vista della primavera? Scopriamolo subito, anche se il freddo mette a dura prova le piante

Febbraio è dietro l’angolo e anche se fa molto freddo bisogna cominciare a pensare a quali piante coltivare in vista della primavera. È un buon momento per seminare, ma bisogna seguire una serie di regole. Molte persone pensano che non sia il mese ideale per piantare i semi perché è freddo ma in realtà è raccomandato dagli esperti.
Seminare a febbraio è una cosa assolutamente corretto, bisogna però usare un semenzaio ossia una struttura che tenga i semi e germogli protetti dal freddo. Questi germogli e le piante che cresceranno potranno essere trapiantate nel terreno quando le temperature sono meno rigide. Invece i fiori e le piante si possono seminare già nel terreno ma devono essere protetti dalle gelate con il tessuto apposito.
Quali piante seminare a febbraio
Quali sono i semi e le piante che si possono piantare a febbraio per averli rigogliosi in primavera? I primi sono i ravanelli, se li fate crescere a febbraio in un semenzaio, trapiantandoli poi verso marzo in primavera potrete gustarli a breve.
Poi ci sono le cipolle che potete già piantare, scegliete quelle primaverili che vanno piantate a fine febbraio e inizio marzo. Anche le carote sono un ortaggio che resiste al freddo bene, infatti già a 6 gradi centigradi iniziano a crescere. Quindi la seconda metà di febbraio è il periodo perfetto per la semina.
È anche il periodo adatto per coltivare il cavolo cappuccio, i cavoli vengono considerati ortaggi invernali da seminare in autunno e fondamentalmente è così. Esistono però delle varietà di cavolo cappuccio che crescono e maturano in estate e quindi si possono seminare da gennaio a marzo. Adorano il fresco e non sopportano la siccità, quindi è un buon periodo per loro.
Gli articoli più letti di oggi:
- Puoi coltivarli così: in vaso o in orto i consigli per avere gli spinaci in casa
- Piccolo orto sul balcone, tutto ciò che devi sapere. E’ semplice
- Orto, se non hai spazio questa è la geniale alternativa
C’è anche la rucola che si può piantare in questo periodo, sopravvive tutto l’anno dal momento che resiste fino a 5 gradi. Si può quindi seminare a febbraio proteggendo il terreno con tessuto o pacciamatura. Poi anche i legumi come piselli, fave, ceci e altre possono essere piantate tra l’autunno e l’inverno, così come le patate da seme.