Appare sotto i loro occhi mentre stanno pescando: vita stravolta in 2 minuti

Appare proprio sotto gli occhi di un gruppo di pescatori e la loro vita prende una grande svolta: la pesca magnetica e i suoi vantaggi.

Pescatori
Pesca (Foto da Canva)

Oggi, gli hobbisti della pesca con le calamite usano corde e magneti molto potenti per estrarre dai corsi d’acqua locali rifiuti, armi da fuoco, biciclette e persino manufatti della Guerra Civile.

La scoperta incredibile di un gruppo di uomini mentre stavano pescando

Pescatore (Foto da Canva)

Un gruppo di pescatori americani ha deciso di adoperare un metodo di pesca alternativo: la cosiddetta pesca magnetica. A differenza di quella tradizionale, non è finalizzata a raccogliere un bottino di pesci, ma di oggetti metallici. Infatti dopo aver rinvenuto monocicli, bicilette, pezzi di auto abbandonati, sembrerebbe che abbiano rinvenuto una cassaforte.

Inizialmente sembrava un blocco di cemento, ma poi si sono accorti di un’apertura centrale che hanno subito forzato per vedere cosa contenesse la cassaforte al suo interno. L’incredibile scoperta: 100 mila dollari che hanno completamente cambiato la vita di quegli uomini.

Ma in Europa le autorità non amano la pesca con le calamite. Da Berlino a Edimburgo, ci sono segnalazioni di pescatori di calamite che lasciano i loro rifiuti arrugginiti sui sentieri accanto ai canali. I rifiuti che estraggono dalle acque macchiano i marciapiedi e causano pericoli per i pedoni. Ancora peggio, i pescatori di calamite recuperano granate dimenticate della Seconda Guerra Mondiale; la polizia teme che la pesca con le calamite possa letteralmente esplodere.

Chiunque può iniziare a pescare con le calamite. Tutto ciò che serve è un magnete forte, una corda e un po’ di pazienza. Basta gettare la corda in acqua e attirare tutto ciò che la calamita attrae. È un po’ come pescare, solo che invece di una spigola o di un pesce azzurro, si possono pescare uno o due fucili, come la coppia nonno-nipote che alla fine di gennaio 2022 ha tirato fuori da un canale del loro sobborgo di Miami, in Florida, quelli che sembravano essere due fucili da cecchino avvolti in una pellicola termoretraibile.

Un passatempo di lunga memoria

La pesca con le calamite non è un hobby nuovo, ma la sua popolarità è salita alle stelle nel 2021, quando gli hobbisti hanno iniziato a condividere le notizie delle loro cacce al tesoro su piattaforme come YouTube, che conta più di 539.000 video relativi all’argomento.
Nonostante alcuni Paesi europei non siano entusiasti della pesca con le calamite, nel Maine l’hanno abbracciata. Gruppi semi-organizzati si riuniscono per pescare il fiume Presumpscot e ripulirlo dai rifiuti metallici abbandonati, come scooter, carrelli della spesa e qualsiasi altra cosa riescano a tirare con le loro calamite.

Ma nel Regno Unito e a Berlino, dove la pesca con le calamite è sempre più popolare, i funzionari comunali sono frustrati. L’hobby è diventato una seccatura perché i partecipanti tendono a lasciare i loro bottini – almeno quelli senza alcun valore – sui marciapiedi e sui sentieri pedonali. Non solo è un pugno nell’occhio e un pericolo per i pedoni, ma la spazzatura lascia anche macchie di ruggine.