Alga spirulina, non immagini i suoi benefici: è il “cibo del futuro”

La spirulina è un’alga miracolosa ecco come si deve utilizzare e per quali motivi. Scopriamo tutto al riguardo

Proprietà e benefici dell'alga spirulina
Alga spirulina-foto pinterest wisesociety.it-ecoo.it

L’alga spirulina ha oltre tre miliardi di anni ma è comunque un’alga molto attuale. È pubblicizzata come alimento eccezionale da tantissimi esperti ma di che cosa si tratta veramente e quali sono i suoi benefici? Scopriamo subito. Le alghe sono rimaste a lungo riservate ai trattamenti di bellezza e benessere.

Queste alghe sono molto conosciute e disponibili ne esiste una in particolare che va tanto di moda e viene usata nella cosmesi ma anche dai grandi chef stellati ed è proprio l’alga spirulina. Si trova sotto forma di fili verdi o polvere ed è un batterio fotosintetico d’acqua dolce che appartiene alla famiglia dei cianobatteri. Ha più di tre miliardi di anni e cresce in modo spontaneo nei laghi vicino all’equatore, in Messico, Ciad e India.

Tutti i benefici della spirulina

L’alga spirulina è raccomandata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dalla FAO, per le sue proprietà eccezionali e nutritive. È stata addirittura definita il cibo del futuro per le sue potenzialità nella lotta alla malnutrizione.

La micro-alga è piena di virtù che deve sopratutto ai suoi minerali, come ad esempio il rame, potassio, fosforo, zinco, selenio, manganese e ferro. Anche il contenuto di sodio e alquanto alto ed è assolutamente da valutare in una dieta iposodica.

È ricca di acidi grassi insaturi di tipo omega 3 e omega 6, l’alga spirulina è fonte di vitamine B1, B2, B3 e anche di vitamina A,C e anche E. È ricca di proteine ed è un cibo amato da atleti e vegetariani, spesso per errore viene consiglia nelle diete vegane come fonte di vitamina B12 ma che in realtà si presenta in quantità piccole.

Ha molte proprietà questa alga, è un antiossidante, energizzante e anche disintossicante.  È uno dei pochi integratori con la capacità di legare metalli pesanti e tossici come il mercurio, piombo, arsenico e cadmio. Si uniscono poi le proprietà antiossidanti che sono dovute all’azione del pigmento ficocianina, che aiuta molto a combattere i radicali liberi prodotti dal nostro corpo.

Per gli atleti la spirulina è preziosa come alleata nella resistenza alla fatica e per migliorare la performance. Consumarla poi fa anche bene al pianeta, si coltiva in stagni di acqua dolce con l’esposizione alla luce naturale ed essiccata al sole, la spirulina è anche economica in termini energetici.

Gli articoli più letti di oggi:

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Si trova sotto forma di polvere, scaglie o capsule e compresse. Si può assumere ogni mattina un cucchiaino in polvere nello yogurt o con il miele. Si può anche abbinare alla frutta. È un integratore sicuro ma se ne sconsiglia l’utilizzo in gravidanza.