Addio negli hotel, non si troveranno mai più: tutto per aiutare l’ambiente

È finita l’era dei kit monouso negli alberghi in tutta Europa, non li troveremo più ecco per quale motivo

Kit monouso hotel
Kit monouso-foto pinterest alfera.it-ecoo.it

Non ci saranno più i kit monouso composti da boccettine di shampoo e sapone che si trovano in albergo. È la fine di un’era per gli hotel europei. Questa è una decisione presa dalla Commissione europea nel tentativo di ridurre i rifiuti di imballaggio. Addio quindi ai minuscoli flaconi di shampoo e bagnoschiuma.

Negli anni sicuramente ci saremmo portati tantissimi di questi contenitori a casa tra le creme per il corpo e gli shampoo. Ma tutto questo d’ora in poi non potrà più avvenire. La proposta arriva da tutta Europa per l’eliminazione dei flaconcini. Ma questo bando si estende anche ai contenitori monouso per cibi e bevande e per frutta e verdura.

L’Unione Europea ha deciso di eliminare i kit monouso, addio negli hotel

Lo scopo dell’Unione Europea è di ridurre l’impronta di carbonio entro il prossimo decennio e di rendere l’industria degli imballaggi a zero emissioni di carbonio entro il 2050. Senza questi interventi, l’UE vedrebbe un ulteriore aumento del 19% dei rifiuti di imballaggio entro il 2030 e per i rifiuti di imballaggi in plastica del 46%.

Occorre ridurre del 15% i rifiuti di imballaggio pro capite per i cittadini di ogni stato membro entro il 2040 rispetto ai livelli del 2018. Questo vuol dire diminuire del 37% la quantità di rifiuti generati in tutta l’Unione europea rispetto allo scenario in cui le normative non cambiano.

L’era dell’usa e getta è ormai terminata e prima questo viene compreso meglio è. Liberarsi della plastica è una cosa molto importante dal momento che è il materiale che inquina maggiormente il pianeta con ripercussioni davvero gravi sull’ambiente. L’inquinamento dovuto alle microplastiche è davvero pericoloso perché questi piccoli elementi finiscono in mare e poi nella pancia dei pesci e in conseguenza nella nostra.

Gli articoli più letti di oggi:

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

In questi ultimi anni sono stati messi appunto diversi metodi per eliminare la plastica o almeno per riciclarla in modo intelligente e creativo. Ora però arriva l’esigenza di eliminare la plastica superflua dove è possibile e quindi negli hotel i kit monouso che sono alla fine oggetti superficiali che possono essere facilmente sostituiti da contenitori grandi e riutilizzabili.