Acqua dei ceci, se la butti sempre non farlo: è utilissima

Buttate l’acqua dei ceci? State sbagliando perché non dovete farlo, ecco per che cosa dovete usarla assolutamente 

L'acqua di ceci non buttatela
Acqua dei ceci-foto pinterest youtube.com-ecoo.it

Poche persone sanno che l’acqua dei ceci ha delle grandi potenzialità e per questo non va buttata via ma piuttosto va riutilizzata. I ceci sono un alimento molto utilizzato ed è anche tanto buono, ma non tutti sanno questo dettaglio dell’acqua.

Buttarla è uno spreco si può usare per creare tante cose buonissime come per esempio la maionese vegana, dolci e anche il burro vegetale. L’acqua di ceci infatti è un ingrediente che può sostituire un altro ingrediente che sono le uova.

L’acqua di ceci sostituisce le uova

Lo sapevate che l’acqua di ceci sostituisce le uova? La potete usare per preparare una serie di ricette da dolci a tanto altro. L’acquafaba, così viene chiamata, si può montare con le fruste elettriche come si fa con gli albumi.

La si può usare per preparare il burro vegetale che si conserva in frigo. Basta usare 40 gr di acquafaba, 1 cucchiaino di sale, 90 gr di olio di cocco e 2 cucchiaini di aceto di mele. Gli ingredienti vanno montati tutti insieme dentro ad una ciotola e poi si può usare per preparare la maionese vegana.

È ottima anche per addensare le zuppe soprattutto quando risultano liquide. Basta usare un cucchiaio e mezzo di acquafaba e mescolarci la zuppa in modo che risulti più densa. Vale per tutte le zuppe e i minestroni.

Eventualmente l’acqua dei ceci si può anche conservare per poi usarla in seguito. Basta lasciarla dentro al vasetto e metterla in frigo. Si può anche congelare. Molto spesso quindi finiamo per buttare via moltissimi ingredienti creando uno spreco incredibile, quando in realtà potremmo tranquillamente riutilizzare molti di questi ingredienti per preparare determinate ricette.

Gli articoli più letti di oggi:

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Il problema è che in molti non conoscono tanti trucchi come questo e quindi si finisce con il buttare via alcuni materiali essenziali che si possono invece riutilizzare. Bisognerebbe fare un pò più di attenzione a questo perché non sapete quante cose sprecate. Non è solo l’acqua dei ceci un ingrediente utile ma ce ne sono davvero tanti altri che ignorate sbagliando molto.