L’acaro del velluto rosso è pericoloso oppure è anche utile? Scopriamo tutto riguardo a questi piccoli ragni rossi

Gli acari del velluto rosso sono piccoli ragni rossi che popolano il pavimento del giardino o del patio all’inizio dell’estate e molti proprietari di giardini si preoccupano delle loro piante. Solitamente non è necessario perché il ragno velluto rosso è un acaro predatore ambulante molto utile.
Durante i mesi estivi ma anche in autunno che fa più fresco amano mettersi a proprio agio in case e appartamenti, di fatto stanno cercando un posto adatto per andare in letargo. L’acaro velluto rosso appartiene alla specie di acari predatori e si nutre sopratutto di altri insetti e delle loro uova.
Cosa sono gli acari del velluto rosso
I piccoli aracnidi rossi ci sono in molte varietà ma non tutti sono pericolosi per le nostre piante. L’utile acaro del velluto rosso viene spesso confuso con l’acaro ragno degli alberi da frutto o il ragno rosso. Soprattutto ci sono il trombidium holosericeum, l’acaro sammet, ragno rosso e panonychus ulmi.
Se la specie si trova spesso nel vostro appartamento vuol dire che l’ambiente è caldo e secco. Gli acari infatti preferiscono un tale clima, non solo in autunno quando cercano un posto ottimo per poter andare il letargo.
Non ha un pungiglione l’acaro del velluto rosso e quindi non può mordere perciò il suo apparto boccale non è molto distintivo per penetrare la pelle umana. Quindi questa specie non può mordere, ci sono però delle specie che possono mordere come l’acaro autunnale o del raccolto, l’acaro della grappa, l’acaro degli uccelli o l’acari dell’erba. Per capire se c’è un morso bisogna cercare macchie rosse sulla pelle che sono pruriginose.
Molti sostengono che l’acaro velluto rosso possa trasmettere la malattia di Lyme main realtà questa possibilità è molto rara. Pertanto l’acaro di velluto rosso non deve essere controllato e limitato ma invece va incoraggiato.
È un insetto benefico perché mangia tutti i tipi di insetti dannosi per le piante in giardino come afidi o uova di lumaca. Perciò se individuate degli aracnidi rossi sulla vostra vite o sul melo non si tratta per forza di un ragnetto dell’albero della frutta ma può essere invece un ragno di velluto rosso a caccia del di quello della frutta.
Gli articoli più letti di oggi:
- Acari della polvere: si nascondono in questi oggetti in casa
- Boom di acari se hai casa pulita ma con questo problema
- TI basterà un’arancia e un contenitore: il trucco per profumare la casa
PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK
Oltre poi a mangiare gli insetti nocivi è anche importante per il giardino dato che fa parte degli artropodi del suolo che mantengono la struttura del suolo e aiutano la formazione di humus. Mangiando infatti insetti e uova che vivono nel suolo come i batteri e funghi e quindi contribuisce alla scomposizione dei componenti del suolo.