Abbigliamento, non gettare più i vecchi vestiti: aiuterai (non solo) l’ambiente

Ci sono tanti buoni motivi per cui è bene rammendare i vestiti invece di buttarli via. Ecco quali sono, non riguarda solo l’ecologia 

Rammendare perché conviene
Rammendare-foto pixabay ecoo.it

Rammendare i vestiti invece di buttarli è un’ottima pratica per quanto sia démodé. È un’alternativa ecologica e sostenibile al consumo smodato di abbigliamento. Riparare gli indumenti può ridurre gli sprechi, preservando allo stesso tempo il patrimonio artigianale che sta scomparendo sempre di più.

Con l’aumento della produzione di abiti a basso costo e la cultura del consumo usa e getta, molte persone hanno perso l’abitudine di riparare i propri vestiti. Li gettano via nonostante li abbiamo indossati poche volte. Un piccolo difetto e il capo viene gettato via, tuttavia le ripercussioni di questo comportamento sconsiderato sulla Terra sono estreme.

Perché è giusto rammendare i vestiti

Rammendare gli abiti può essere un’alternativa ecologica e sostenibile al consumo smodato, scopriamo quattro motivi per cui è meglio rammendare che gettare gli indumenti. Intanto aiuta a ridurre gli sprechi, infatti quando si buttano i vestiti questi finiscono in discarica dove poi si impiegano decenni o secoli per decomporsi. Questo contribuisce a creare un forte inquinamento.

Questi capi molte volte risultano ancora utilizzabili, basterebbe solo prendersi la briga di ripararli. Rammendarli può prolungare la vita dei tessili, riducendo così la quantità di rifiuti che finiscono in discarica.

Inoltre è anche un’alternativa economica rammendare, infatti acquistare nuovi indumenti ogni volta che uno si rompe o diventa vecchio può essere costoso. Il rammendo rappresenta invece un’alternativa economica all’acquisto di nuovi capi.

Rammendare poi stimola anche la manualità, il cucito è una pratica ormai abbandonata ma appartiene a molte colture. Mantenere questa tradizione sarebbe utile e bello. Quindi rammendare può farvi imparare una nuova abilità che sicuramente vi tornerà utile.

Gli articoli più letti di oggi:

Infine può essere anche creativo rammendare i vestiti, potete dare libero sfogo alla vostra creatività tra bottoni, stoffe e tanto altro. Può essere anche una pratica terapeutica quando uno è molto stressato, così come il ricamo o lavoro a maglia. Quindi bisognerebbe considerare bene la possibilità di rammendare i vestiti invece di buttarli via. Sono tanti i pro di questa pratica. Provate e vedrete quante soddisfazioni.