Slow Food

Slow Food può intendersi come significato che corrisponde a quello di mangiare sano. Un'alimentazione "lenta", che si basi sull'uso di ricette naturali e che possa costituire il fondamento per un consumo critico che sappia badare sia al rispetto dell'ambiente che alla tutela della salute. Ma Slow Food è anche il nome di una nota associazione, che ha presidi in ogni parte d'Italia e che mette al centro il gusto e proprio l'alimentazione sana, in sintonia con la tradizione.

Cucinare con gli scarti: l’intervista a Lisa Casali

06 Giu 2014 1,3 miliardi di tonnellate di cibo non vengono consumate e finiscono nei rifiuti, parliamo di rifiuti casalinghi e di scarti che si formano lungo tutto il percorso produttivo. Non sono purtroppo numeri inventati ma i dati della Fao.

Slow Food Day 2013: il 25 maggio scopri tutti gli eventi

23 Mag 2013 Slow Food Day 2013 è l’iniziativa prevista per il 25 maggio, con una serie di eventi in tutta Italia. Si tratta di una manifestazione che ha l’obiettivo di difendere il cibo buono, frutto del lavoro dei produttori locali.

Salone del Gusto 2012 a Torino: le decisioni green e consapevoli [VIDEO]

12 Ott 2012 Il Salone del Gusto 2012 a Torino si caratterizza come una manifestazione, che ha, fra gli obiettivi principali, quello di produrre un'impronta ecologica a basso impatto ambientale.

Grow the planet, il primo social network dedicato all’orto

21 Mag 2012 In un mondo in cui o sei nei social network o non esisti, era ora che qualcuno pensasse anche ad una nuova tecnologia anche in ottica green.

Consumo critico: il 10 dicembre è il Pasta Madre Day

22 Nov 2011 Fare il pane in casa è una scelta di consumo critico, la scelta di una persona che ha coscienza del fatto che lo sviluppo sostenibile passa soprattutto per la quotidianità. Per ricordare l’importanza di assumere questo stile di vita, il 10 dicembre è stato battezzato come il Pasta Madre Day.

Orto in condotta: ritorna il programma educativo ambientale di Slow Food per le scuole

10 Nov 2011 “Orto in condotta” è il nome del programma educativo ambientale che Slow Food rivolge alle scuole, puntando sull’importante valore educativo che ha l’azione di coltivare un orto, di osservare i fenomeni naturali legati alla crescita delle piante, di stare a contatto con la natura.

Alimentazione sana: presto una legge per tutelare l’insalata in busta

18 Apr 2011 Alla base di un'alimentazione sana, ce l'hanno insegnato fin da piccoli, ci sono frutta e verdura. Di quest'ultima, l'insalata è certamente l'ortaggio più presente nelle tavole degli italiani. Spesso comprato dal ceppo intero e, sempre più numerosi, gli acquisti di insalata in busta.

Mangiare sano: 37% degli italiani vorrebbe ma non ci riesce

21 Feb 2011 Gli italiani vorrebbero mangiare sano, ma non ci riescono! Secondo un report della Coldiretti/Censis, ben il 37% dei nostri connazionali vorrebbe dire basta ai cibi-spazzatura e improntare le proprie abitudini alimentari su qualcosa di più sano.

Ristoranti biologici: i 5 migliori del mondo

16 Nov 2010 Di ristoranti biologici nel mondo ce ne sono a bizzeffe. La tendenza eco-chic di pizzerie e tavole calde è quella di offrire cibi genuini e sopratutto alimenti biologici. Perchè il cliente, si sa, sta diventando sempre più esigente.

Impatto ambientale: strategie per Salone del Gusto

12 Ott 2010 Per ridurre l'impatto ambientale determinato dai grandi eventi si è pensato a specifiche strategie da attuare.

Slow food: a Trieste il primo “fast good” biologico

13 Set 2010 Lo Zoe Food di Trieste promette di dettar legge in termini di buona alimentazione. Il risto-bar, che si autodefinisce "fast good a Trieste", è stato da pochissimo inaugurato in via Felice Venezian e già fa parlare di sè per l'impronta biologica delle sue pietanze.

Alimenti biologici: cosa ha proposto la Biofesta del Garda

11 Ago 2010 E' terminata il 9 agosto la Biofesta di Polpenazze (Brescia), paese vivace del Lago di Garda. La dodicesima edizione della manifestazione biologica lombarda ha sfoggiato anche in questa occasione il meglio di sè, con mercatini alimentari ed artigianali dal chiaro sapore naturale.

SaporBio 2010 Milano: bio-ecologia l’11-12-13 giugno

25 Apr 2010 L'appuntamento si rinnova ancora: Milano, dall'11 al 13 giugno 2010, si prepara ad ospitare SaporBio 2010. Di che cosa si tratta? SaporBio è molto più che un evento. E' un trionfo di sapori e di profumi che si coniugano perfettamente con uno stile di vita ecosostenibile.

Rifiuti: le spazzature americane sfamerebbero il mondo

26 Nov 2009 Mentre i Paesi industrializzati producono e consumano, nei Paesi del Terzo Mondo le persone muoiono di fame. Eclatante la scoperta di una ricerca, che svela come tra gli scarti alimentari degli americani ci siano calorie sufficienti per sfamare l'intero pianeta.

Mentos e Coca Cola, video dell’esplosione

28 Ott 2009 Questo articolo si riferisce ad una presentazione in Power Point che girava molto tempo fa, poi diffusa tramite video. Il famoso Coca Cola+Mentos Geyser, nato dalla combinazione tra la bevanda americana (meglio se Coca Cola Light) e la caramella alla menta, come tutte le cose, ha una spiegazione.

Pagina 1 di 2
PIÙ POPOLARI