Scioglimento Dei Ghiacci

Molte sono le conseguenze dello scioglimento dei ghiacci, che riguarda in particolar modo quelli polari. Lo scioglimento dei ghiacci può portare ad un innalzamento del livello del mare e a dei cambiamenti nell'habitat naturale di molte specie animali e vegetali. Particolare attenzione è stata dedicata allo scioglimento dei ghiacci artici, che appare come la conseguenza più diretta del fenomeno dell'effetto serra provocato dall'inquinamento ambientale.

Riscaldamento globale: ghiaccio dell’Adamello sempre più sottile

03 Ott 2012Il ghiacciaio più grande d'Italia è quello dell'Adamello. Sicuramente un ottimo patrimonio ambientale, tutto da custodire e da valorizzare. Tuttavia, in questi ultimi tempi, ci sono state delle difficoltà, in quanto si sono persi più di 3 metri di spessore di ghiaccio.

Il riscaldamento climatico riporta in vita una foresta fossile

25 Set 2012Una buona notizia oppure un avvertimento su un pericolo imminente? È la domanda che ci si pone dopo che alcuni ricercatori dell’Università di Montreal, hanno fatto sapere che entro 100 anni, se non prima, potrebbe ritornare in vita una foresta fossile, sommersa dai ghiacciai.

Surriscaldamento globale: il Polo Nord non si è mai sciolto così in fretta

28 Giu 2012Lo scioglimento dei ghiacciai è un argomento che periodicamente gli studiosi ripropongono all’attenzione di tutti: anche stavolta è così, anche se purtroppo c’è da registrare un peggioramento generale delle condizioni del nostro Pianeta Terra.

Scioglimento dei ghiacciai: l’anomalia del Karakorum, dove i ghiacci aumentano

16 Apr 2012Lo scioglimento dei ghiacciai continua a suscitare un certo allarme fra gli esperti, soprattutto per le conseguenze che il riscaldamento globale porta con sé e che rischiano di mettere in pericolo gli equilibri naturali del nostro ecosistema.

Scioglimento dei ghiacciai, in pericolo le biodiversità

12 Mar 2012Una delle conseguenze dello scioglimento dei ghiacciai consiste anche nella perdita della biodiversità. Ci sono infatti diverse specie animali e vegetali che, per la loro sopravvivenza, dipendono dalla presenza delle masse ghiacciate. Lo stesso discorso vale per alcune aree dell'arco alpino.

I cambiamenti climatici faranno scomparire le isole Maldive?

10 Gen 2012Le Isole Maldive sono spesso conosciute per le loro spiagge dorate e il mare cristallino, molto di meno per i rischi che corrono a causa dei cambiamenti climatici e dello scioglimento dei ghiacciai.

La natura e l’ambiente si ribellano all’uomo: i cambiamenti climatici mettono a rischio l’Himalaya

14 Ott 2011La natura e l’ambiente riservano brutte sorprese per gli abitanti del Nepal, soprattutto nelle vicinanze della catena montuosa dell’Himalaya: i cambiamenti climatici, infatti, stanno sciogliendo repentinamente i ghiacciai.

Mutamenti climatici: i ghiacciai dell’Himalaya sono in pericolo?

20 Mag 2011E' sempre molto spiacevole dover parlare dei danni causati dai mutamenti climatici, specie se si tratta di vere e proprie architetture naturali che esistono da decine di centinaia di anni.

Mutamenti climatici: possibili effetti dell’acqua dolce nell’Artico

05 Apr 2011E' incredibile come l'acqua dolce possa provocare mutamenti climatici. Ma secondo fonti scientifiche è proprio così. Infatti, Una vasta distesa di acqua dolce nel mezzo del Mar Glaciale Artico è in grado di provocare cambiamenti imprevedibili sul clima in Europa e Nord America.

Animali in Groenlandia: foche annegate per scioglimento ghiacciai

03 Feb 2011Pericolo per gli animali in Groenlandia, dove numerose foche sono annegate a causa dello scioglimento dei ghiacciai. Le ultime stime hanno calcolato che si tratta di 500.000 cuccioli di foca rimasti vittime di una conseguenza provocata dal riscaldamento globale a cui è sottoposto il nostro pianeta.

Scioglimento dei ghiacci: Alpi sono a rischio

10 Gen 2011L'Europa trema. Secondo fonti scientifiche autorevoli, le Alpi sono a rischio scioglimento dei ghiacci. A causa del riscaldamento globale, infatti, i ghiacciai delle Alpi europee potrebbero ridursi del 75% entro la fine del secolo.

Riscaldamento globale: il mondo è davvero in pericolo?

27 Dic 2010La comunità scientifica è d'accordo nel comunicare al mondo che il riscaldamento globale nell'ultimo secolo c'è stato. Eccome.

Orso bianco a rischio estinzione, ecco come salvarlo

17 Dic 2010Che la vita dell'orso bianco fosse in pericolo lo sapevamo. Ma che si potesse salvare suona come una notivà. Ebbene, per scampare dal rischio estinzione l'orso polare deve confidare nella buona sorte, nella clemenza del clima ma soprattutto nella bontà dell'uomo.

Impatto ambientale: devastante quello del turismo spaziale

05 Nov 2010L'impatto ambientale che potrebbe essere provocato dal turismo spaziale potrebbe rivelarsi devastante. Ad affermarlo è uno studio specifico sull'argomento, i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista “Geophysical Research Letters”.

Riscaldamento globale: ghiacciaio Perito Moreno in salvo?

03 Ott 2010Fino a poco tempo fa il riscaldamento globale sembrava costituire un pericolo per il ghiacciaio argentino Perito Moreno, che, secondo le rilevazioni degli esperti, stava attraversando una situazione di progressivo scioglimento a causa dell'aumento delle temperature nel nostro pianeta.

Pagina 1 di 2
TOP VIDEO
PIÙ POPOLARI