Scioglimento Dei Ghiacci

News, informazioni e novità sul problema dello scioglimento dei ghiacci, per il monitoraggio e la risoluzione di questa problematica ambientale.

Riscaldamento globale: ghiaccio dell’Adamello sempre più sottile

ghiacciai in mare

Il ghiacciaio più grande d’Italia è quello dell’Adamello. Sicuramente un ottimo patrimonio ambientale, tutto da custodire e da valorizzare. Tuttavia, in questi ultimi tempi, ci sono state delle difficoltà, in quanto si sono persi più di 3 metri di spessore di ghiaccio. A dare l’allarme sulla questione è stato Christian Casarotto, ricercatore del Museo tridentino di scienze naturali. L’esperto fa notare come, esaminando i bilanci relativi ai ghiacciai italiani, ci si accorga che questi risultano essere per quest’anno particolarmente negativi.

Leggi l'articolo

Il riscaldamento climatico riporta in vita una foresta fossile

Guertin sulla foresta fossile

Una buona notizia oppure un avvertimento su un pericolo imminente? È la domanda che ci si pone dopo che alcuni ricercatori dell’Università di Montreal, hanno fatto sapere che entro 100 anni, se non prima, potrebbe ritornare in vita una foresta fossile, sommersa dai ghiacciai. La causa? Ovviamente il riscaldamento climatico, causato dall’inquinamento. Sembrerebbe che la foresta fossile ricoprisse un’isola del Canada settentrionale circa due milioni e mezzo di anni fa e che oggi sia quasi totalmente ricoperta dal ghiaccio.

Leggi l'articolo

Surriscaldamento globale: il Polo Nord non si è mai sciolto così in fretta

polo_artico_scioglimento_ghiacciai

Lo scioglimento dei ghiacciai è un argomento che periodicamente gli studiosi ripropongono all’attenzione di tutti: anche stavolta è così, anche se purtroppo c’è da registrare un peggioramento generale delle condizioni del nostro Pianeta Terra. I ghiacci del polo Artico, infatti, procedono a sciogliersi a causa del riscaldamento globale e dei cambiamenti climatici che stiamo vedendo tutti: il fatto è che quest’anno i ghiacci si sono sciolti decisamente più velocemente del solito, potremmo dire veloci come non mai.

Leggi l'articolo

Scioglimento dei ghiacciai: l’anomalia del Karakorum, dove i ghiacci aumentano

scioglimento-ghiacci-mar-artico

Lo scioglimento dei ghiacciai continua a suscitare un certo allarme fra gli esperti, soprattutto per le conseguenze che il riscaldamento globale porta con sé e che rischiano di mettere in pericolo gli equilibri naturali del nostro ecosistema. Eppure esiste una catena dell’Himalaya, chiamata Karakorum, che sfugge allo scioglimento dei ghiacci, rappresentando una vera e propria anomalia, sulla quale stanno sorgendo varie discussioni e polemiche nell’ambito accademico. Addirittura in questa regione i ghiacciai avanzano.

Leggi l'articolo

Scioglimento dei ghiacciai, in pericolo le biodiversità

Pine Island Glacier

Una delle conseguenze dello scioglimento dei ghiacciai consiste anche nella perdita della biodiversità. Ci sono infatti diverse specie animali e vegetali che, per la loro sopravvivenza, dipendono dalla presenza delle masse ghiacciate. Lo stesso discorso vale per alcune aree dell’arco alpino. A destare l’allarme sulla situazione è stato uno studio, i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista Nature. La ricerca è stata compiuta da esperti statunitensi, francesi, britannici ed ecuadoriani.

Leggi l'articolo

I cambiamenti climatici faranno scomparire le isole Maldive?

isole_maldive_disastro_ambientale

Le Isole Maldive sono spesso conosciute per le loro spiagge dorate e il mare cristallino, molto di meno per i rischi che corrono a causa dei cambiamenti climatici e dello scioglimento dei ghiacciai. Potrebbe non essere solo fantascienza o uno scenario apocalittico l’idea di vedere questo paradiso spazzato via dalle mappe geografiche, con un impatto ambientale devastanti. E migliaia di profughi, che dicono che emigreranno in Australia.

Leggi l'articolo

La natura e l’ambiente si ribellano all’uomo: i cambiamenti climatici mettono a rischio l’Himalaya

La natura e l’ambiente riservano brutte sorprese per gli abitanti del Nepal, soprattutto nelle vicinanze della catena montuosa dell’Himalaya: i cambiamenti climatici, infatti, stanno sciogliendo repentinamente i ghiacciai. Il problema, però, è molto più vasto di ciò che potrebbe sembrare: in conseguenza di ciò, infatti, i laghi morenici rischiano di esondare a valle.

Guarda il video e leggi l'articolo

Mutamenti climatici: i ghiacciai dell’Himalaya sono in pericolo?

ghiacciai himalaya

E’ sempre molto spiacevole dover parlare dei danni causati dai mutamenti climatici, specie se si tratta di vere e proprie architetture naturali che esistono da decine di centinaia di anni. Un po’ come i ghiacciai dell’Himalaya, ormai diventati un’istituzione ma che, come denunciato dall’Onu, ultimamente stanno soffrendo una perdita non indifferente.

Leggi l'articolo

Mutamenti climatici: possibili effetti dell’acqua dolce nell’Artico

mutamenti climatici acqua dolce

E’ incredibile come l’acqua dolce possa provocare mutamenti climatici. Ma secondo fonti scientifiche è proprio così. Infatti, Una vasta distesa di acqua dolce nel mezzo del Mar Glaciale Artico è in grado di provocare cambiamenti imprevedibili sul clima in Europa e Nord America. In realtà si tratta di una calotta di ghiaccio: l’acqua proveniente dai fiumi di Canada e Siberia, defluendo nel mare gelato, ha assunto una consistenza solida (e di una dimensione di circa il doppio del volume del lago Vittoria in Africa, ma il valore è destinato a crescere).

Leggi l'articolo

Animali in Groenlandia: foche annegate per scioglimento ghiacciai

Cuccioli di foca in Groenlandia in pericolo

Pericolo per gli animali in Groenlandia, dove numerose foche sono annegate a causa dello scioglimento dei ghiacciai. Le ultime stime hanno calcolato che si tratta di 500.000 cuccioli di foca rimasti vittime di una conseguenza provocata dal riscaldamento globale a cui è sottoposto il nostro pianeta. L’effetto serra rappresenta davvero un grande pericolo, che deve essere affrontato con strategie adeguate in termini di sostenibilità ambientale. A lanciare l’allarme per le foche in pericolo è stato il Sunday Times. Gli esperti spiegano le ragioni del disastro.

  • Cuccioli foca: annegamento
  • Cuccioli foca: pericolo
  • Cuccioli foca: Groenlandia
  • Cuccioli foca: ghiaccio
  • Cuccioli foca:ghiacci Groenlandia
Guarda le foto e leggi l'articolo

Scioglimento dei ghiacci: Alpi sono a rischio

scioglimento ghiacciai alpi

L’Europa trema. Secondo fonti scientifiche autorevoli, le Alpi sono a rischio scioglimento dei ghiacci. A causa del riscaldamento globale, infatti, i ghiacciai delle Alpi europee potrebbero ridursi del 75% entro la fine del secolo. dati veramente allarmanti, e che noi italiani dovremmo avere molto a cuore visto ch le Alpi sono mete turistiche e motivo d’orgoglio, parte del nostro territorio. Ma non sono le uniche catene montuose o zone glaciali coinvolte. Vediamo insieme tutte le informazioni salienti.

Leggi l'articolo

Riscaldamento globale: il mondo è davvero in pericolo?

riscaldamento globale pericolo

La comunità scientifica è d’accordo nel comunicare al mondo che il riscaldamento globale nell’ultimo secolo c’è stato. Eccome. Gli organismi scientifici più prestigiosi del mondo hanno diffuso un comunicato firmato dai maggiori esponenti scientifici nazionali di Stati come Brasile, Canada, Cina, Francia, Germania, India, Italia, Giappone, Russia, Regno Unito e Stati Uniti. Ci sono diversi parametri che determinano questo fenomeno. Vediamo insieme quali sono e come sono stati studiati dagli esperti.

Leggi l'articolo

Orso bianco a rischio estinzione, ecco come salvarlo

Orsi bianchi polari nell'Artico

Che la vita dell’orso bianco fosse in pericolo lo sapevamo. Ma che si potesse salvare suona come una notivà. Ebbene, per scampare dal rischio estinzione l’orso polare deve confidare nella buona sorte, nella clemenza del clima ma soprattutto nella bontà dell’uomo. Visto che, dobbiamo ficcarcelo bene nella testa, la causa primaria della riduzione del numero di esemplari di orsi polari siamo noi. Ma non tutto è perduto: per aiutarlo bisogna fare molto in fretta, o almeno, così sostiene uno studio condotto e pubblicato su Nature.

  • Orso bianco ghiacciai
  • Orsi polari lotta
  • Orsi bianchi lotta
  • Orso bianco neve
  • Orso bianco dormiglione
Guarda le foto e leggi l'articolo

Impatto ambientale: devastante quello del turismo spaziale

impatto ambientale turismo spaziale

L’impatto ambientale che potrebbe essere provocato dal turismo spaziale potrebbe rivelarsi devastante. Ad affermarlo è uno studio specifico sull’argomento, i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista “Geophysical Research Letters”. Niente sconti dunque in termini di sostenibilità ambientale per quanto riguarda i voli spaziali, i quali, se incrementati, potrebbero determinare un ingente aumento delle temperature del nostro pianeta, contribuendo notevolmente al riscaldamento globale. Le prospettive di chi spera di farsi un giretto nello spazio non appaiono per nulla rassicuranti.

Leggi l'articolo

Riscaldamento globale: ghiacciaio Perito Moreno in salvo?

riscaldamento globale ghiacciaio perito moreno

Fino a poco tempo fa il riscaldamento globale sembrava costituire un pericolo per il ghiacciaio argentino Perito Moreno, che, secondo le rilevazioni degli esperti, stava attraversando una situazione di progressivo scioglimento a causa dell’aumento delle temperature nel nostro pianeta. Ora sembra essersi verificata una vera e propria inversione di tendenza, che non è possibile rapportare a nessuna spiegazione certa e precisa. Gli studiosi a tal proposito hanno riferito che non tutti i ghiacciai reagiscono allo stesso modo agli effetti determinati dai cambiamenti climatici.

Leggi l'articolo
Seguici