Riscaldamento Globale

Non possiamo sottovalutare il problema del riscaldamento globale. Secondo la definizione, si tratta dell'aumento delle temperature globali del pianeta. Questo fenomeno ha varie cause, fra le quali rientrano le azioni non rispettose dell'ambiente da parte dell'uomo. La questione può avere delle conseguenze gravi, come l'effetto serra, che mette in pericolo la sopravvivenza stessa degli esseri viventi sul pianeta Terra.

Marcia per il clima: il 21 settembre 1 milione di persone contro il riscaldamento globale [FOTO]

22 Set 2014 La marcia per il clima del 21 settembre ha visto la partecipazione di 1 milione di persone, che sono scese in strada in 159 Paesi del mondo per dire no al riscaldamento globale e per chiedere interventi urgenti a favore di un miglioramento delle condizioni climatiche nel mondo.

Inquinamento e riscaldamento globale: quanto ne sai? [QUIZ]

09 Mag 2014Quanto ne sai su inquinamento e riscaldamento globale? Sono delle tematiche che hai approfondito oppure le tue conoscenze non sono molto ampie? Con questo quiz avrai la possibilità di metterti alla prova, per sapere quanto sei preparato.

Inizia il quiz

Gas serra: scoperto il batterio che li eliminerà

06 Mag 2014 Si torna a parlare di gas serra in questi giorni e della recente scoperta di un batterio che potrebbe eliminarli.

Riscaldamento globale: ghiaccio dell’Adamello sempre più sottile

03 Ott 2012 Il ghiacciaio più grande d'Italia è quello dell'Adamello. Sicuramente un ottimo patrimonio ambientale, tutto da custodire e da valorizzare. Tuttavia, in questi ultimi tempi, ci sono state delle difficoltà, in quanto si sono persi più di 3 metri di spessore di ghiaccio.

Il riscaldamento climatico riporta in vita una foresta fossile

25 Set 2012 Una buona notizia oppure un avvertimento su un pericolo imminente? È la domanda che ci si pone dopo che alcuni ricercatori dell’Università di Montreal, hanno fatto sapere che entro 100 anni, se non prima, potrebbe ritornare in vita una foresta fossile, sommersa dai ghiacciai.

Nuvole artificiali per combattere il riscaldamento globale

23 Ago 2012 Sembrerebbe essere reale il progetto ecologico realizzato per combattere il riscaldamento globale di cui si parla da qualche tempo. Nessuna bufala dunque, ma pura realtà.

Riscaldamento globale, se ci credete siete come Bin Laden

17 Mag 2012 Il riscaldamento globale rappresenta un problema che non può lasciare indifferenti, anche perché le conseguenze che ne derivano sono davvero impossibili da ignorare. Eppure non tutti la pensano allo stesso modo.

Scioglimento dei ghiacciai: l’anomalia del Karakorum, dove i ghiacci aumentano

16 Apr 2012 Lo scioglimento dei ghiacciai continua a suscitare un certo allarme fra gli esperti, soprattutto per le conseguenze che il riscaldamento globale porta con sé e che rischiano di mettere in pericolo gli equilibri naturali del nostro ecosistema.

Scioglimento dei ghiacciai, in pericolo le biodiversità

12 Mar 2012 Una delle conseguenze dello scioglimento dei ghiacciai consiste anche nella perdita della biodiversità. Ci sono infatti diverse specie animali e vegetali che, per la loro sopravvivenza, dipendono dalla presenza delle masse ghiacciate. Lo stesso discorso vale per alcune aree dell'arco alpino.

Conferenza di Durban, i dubbi degli ambientalisti e le nostre perplessità

14 Dic 2011 La Conferenza di Durban ha finalmente sortito un accordo, ma sulla vicenda non mancano le polemiche, in quanto il termine “accordo” per certi versi sarebbe troppo ampio per definire ciò che le potenze mondiali hanno stabilito: il vero consenso generale dovrebbe essere raggiunto entro il 2015, p

La Conferenza di Durban ha portato ad un accordo globale salva-clima

11 Dic 2011 La Conferenza di Durban ha dato i suoi risultati, anche se questi per molti versi non soddisfano gli ambientalisti: è stato trovato un accordo globale salva-clima, che dovrà essere stabilito entro il 2015, per poi essere messo in atto entro il 2020.

Cambiamenti climatici: notizie poco incoraggianti dalla Conferenza di Durban

07 Dic 2011 Mentre a Durban si svolge conferenza dell’Onu sui cambiamenti climatici, arrivano alcune informazioni scientifiche circa i danni che si possono attribuire al riscaldamento globale.

Cambiamenti climatici: alle porte la nuova conferenza dell’ONU sul futuro del protocollo di Kyoto

28 Nov 2011 Il 2012 è l'ultimo anno nel quale dovrebbe essere attivo il protocollo di Kyoto. E dopo? La nuova conferenza dell'ONU che si apre domani a Durban parlerà proprio di questo e di come poter contrastare efficacemente il riscaldamento globale e i conseguenti cambiamenti climatici.

Riscaldamento globale e cambiamenti climatici: Haiti a rischio

31 Ott 2011 Il riscaldamento globale e i cambiamenti climatici mettono seriamente a rischio paesi come Haiti: il nuovo studio scientifico Climate Change Vulnerability Index ha infatti stilato la classifica delle zone del mondo che sono maggiormente in pericolo, mettendo in allarme stati come India, Filippine e

Il Pianeta Terra soffre del riscaldamento globale: ora nuovi dati lo confermano

24 Ott 2011 Il riscaldamento globale è, per il Pianeta Terra, un problema serio e assai concreto: non si tratta, come avrebbero potuto pensare in molti, di un'invenzione degli scienziati, bensì un lento ma inarrestabile processo di surriscaldamento con conseguenze degradanti a livello di impatto ambientale.

Pagina 1 di 5