Rifiuti Pericolosi

Considerando la classificazione dei rifiuti pericolosi, ci si accorge che per definizione, come stabilito dalla normativa, l'elenco comprende tutti quegli oggetti che, gettati nell'ambiente, possono determinare gravi danni. I rifiuti pericolosi devono essere soggetti ad una speciale raccolta differenziata, per evitare che contribuiscano a rendere più acuto il problema dell'inquinamento ambientale.

Isole ecologiche Brescia: orari e info utili

06 Ott 2015 Vediamo tutto ciò che c’è da sapere sulle isole ecologiche a Brescia, dedicando attenzione agli orari e alle info utili, che ci possono essere d’aiuto per mettere in atto uno stile di vita green a tutti gli effetti.

Isole ecologiche Bologna: orari, dove sono e informazioni utili

02 Ott 2015 Volete sapere tutto sulle isole ecologiche a Bologna, gli orari, dove sono e le informazioni utili? Se siete amanti di uno stile di vita green, potete benissimo usufruire di questi spazi a disposizione di tutti i cittadini per la raccolta di quei rifiuti che non possono essere gettati nei cassonetti.

Spazzatura nei mari: dove va a finire? Svelato il mistero

19 Gen 2015 La spazzatura nei mari dove va a finire? Il problema è molto dibattuto, anche perché, non solo la produzione di plastica è quadruplicata negli ultimi anni, ma, quando finisce nelle acque marine, costituisce un pericolo per la fauna, che può ingerirla e trovare la morte.

Come smaltire i farmaci scaduti

21 Nov 2014 Come smaltire i farmaci scaduti? E’ molto importante tenere presenti alcune regole fondamentali. Soltanto in questo modo possiamo gettare questi prodotti in modo da non inquinare.

Rifiuti tossici: la mappa dell’ecomafia dalle parole di un pentito [FOTO & VIDEO]

18 Set 2013 I rifiuti tossici seppelliti illegalmente costituiscono in Italia un problema da non sottovalutare in termini di sostenibilità ambientale.

Discarica abusiva amianto in Veneto: sequestrate 300 tonnellate

20 Set 2012 La guardia di finanza ha scoperto una discarica abusiva di amianto in Veneto. La discarica in questione si trova a Maserà di Padova e occupa un’area che corrisponde a circa 20.

Rifiuti elettronici nuova normativa: ecco le regole per lo smaltimento

31 Lug 2012 Il 24 luglio scorso è stata pubblicata la nuova normativa Europea sui Rifiuti da apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) che approfondisce la legislazione comunitaria sullo smaltimento di rifiuti elettronici.

Maldive, Thilafushi: l’isola spazzatura

11 Giu 2012 Quando pensiamo alle Maldive immaginiamo spiagge da sogno, palme e mare splendente. Ma anche in questo caso, almeno dal punto di vista ambientale, non è tutto oro quel che luccica. Basta dare un'occhiata alla preoccupante situazione dell'isola di Thilafushi, una vera e propria isola spazzatura.

Inquinamento, quanto incide il fumo delle sigarette?

14 Mar 2012 L’idea è venuta nell’ambito di una ricerca condotta all’interno del parco Sempione. Il tutto è stato messo in atto dagli studenti delle scuole superiori che partecipano all’iniziativa “La scuola della salute”, un progetto svolto in collaborazione con il Ministero della Salute.

Traffico illecito dei rifiuti: Legambiente ne rivela la consistenza

14 Feb 2012 Il traffico illecito dei rifiuti non è una questione che può essere ignorata da parte di chi tiene alla sostenibilità ambientale. Eppure spesso è un fenomeno di cui si ignora la consistenza. Ecco perché Legambiente ha deciso di diffondere alcune cifre relative alla questione.

Inquinamento ambientale: come combattere quello causato dall’olio, grazie alla raccolta differenziata

09 Feb 2012 L’olio è un rifiuto difficile da smaltire, il cui impatto ambientale e il relativo inquinamento prodotto (se non correttamente smaltiti grazie alla raccolta differenziata) possono essere davvero impegnativi.

Rifiuti sanitari radioattivi nei cassonetti: scoppia il caso in Puglia

04 Feb 2012 Dei rifiuti sanitari relativi sono stati trovati nei cassonetti. In Puglia il caso sta assumendo proporzioni davvero ingenti. Tutto è partito dalla denuncia dell'assessore regionale all'Ambiente, Lorenzo Nicastro.

Rifiuti a Napoli: non saranno troppi gli inceneritori previsti dal Piano Regionale?

02 Feb 2012 Per i rifiuti a Napoli è stato messo a punto un nuovo piano regionale specifico che prevede di realizzare altri 4 impianti di incenerimento, in modo da poter garantire uno smaltimento complessivo fino a 2 milioni di tonnellate di spazzatura ogni anno.

Rifiuti tossici sotto l’autostrada Valdastico: la ditta trevigiana si difende

07 Gen 2012 Sono dei rifiuti tossici quelli che si trovano sotto l’autostrada Valdastico, a sud di Vicenza, l’autostrada che andrà a collegare Vicenza e Rovigo. Una vicenda che sta suscitando allarme e sulla quale indaga anche la procura antimafia.

È ancora allarme per le discariche dei rifiuti nella regione Campania: il dramma di Terzigno

27 Dic 2011 La difficile situazione della regione Campania per la gestione dei rifiuti non vede tregua nemmeno durante le feste: la zona di Terzigno è, in assoluto, la più martoriata. Le discariche dei rifiuti sorgono, infatti, in un parco naturale -come quello del Vesuvio-protetto a livello internazionale.

Pagina 1 di 4