Rifiuti Campania

Per risolvere il problema dei rifiuti in Campania, è stata disposta un'apposita normativa all'interno di un piano regionale, che prevedeva anche l'azione di un osservatorio regionale. Ma la cronaca sui rifiuti e le news che si sono avvicendate in un certo periodo di tempo hanno dimostrato che si è riusciti a fare ben poco. La gestione della spazzatura è stata infatti molto spesso inadeguata, determinando una situazione difficilmente tollerabile per i rifiuti in Campania.

Terra dei Fuochi: mappa, decreto e tumori nell’area inquinata [FOTO & VIDEO]

11 Feb 2014 La Terra dei Fuochi rappresenta una questione che non può essere sottovalutata. Si tratta di un problema ampiamente trascurato per molto tempo e che ultimamente è arrivato maggiormente alla ribalta dell’opinione pubblica.

Rifiuti Napoli: il degrado colpisce anche a Palazzo Reale

05 Giu 2012 A Napoli si parla ancora di emergenza rifiuti: anche se in città e periferia in questo momento non ci sono i cumuli di immondizia per strada o problemi nelle discariche di rifiuti, il vero problema oggi riguarda Palazzo Reale.

Rifiuti in Campania, un provvedimento contro i roghi della spazzatura

24 Mar 2012 La questione dei rifiuti in Campania continua ad essere al centro degli interessi delle autorità.

Il decreto ambiente è legge: tutti i provvedimenti

22 Mar 2012 E’ legge il decreto ambiente. Il testo è stato approvato definitivamente anche dal Senato, dopo il sì della Camera dei Deputati e quindi diventa ufficialmente una legge.

Rifiuti a Napoli: non saranno troppi gli inceneritori previsti dal Piano Regionale?

02 Feb 2012 Per i rifiuti a Napoli è stato messo a punto un nuovo piano regionale specifico che prevede di realizzare altri 4 impianti di incenerimento, in modo da poter garantire uno smaltimento complessivo fino a 2 milioni di tonnellate di spazzatura ogni anno.

Emergenza rifiuti a Napoli: ecco i dati che collegano la spazzatura ai tumori maligni

25 Gen 2012 La questione dello smaltimento dei rifiuti di Napoli sembrava risolta con il trasporto in Olanda, nonostante la Corte dei diritti dell'uomo di Strasburgo avesse condannato l’Italia per la pessima gestione dei rifiuti. Ora un altro problema viene a galla.

È ancora allarme per le discariche dei rifiuti nella regione Campania: il dramma di Terzigno

27 Dic 2011 La difficile situazione della regione Campania per la gestione dei rifiuti non vede tregua nemmeno durante le feste: la zona di Terzigno è, in assoluto, la più martoriata. Le discariche dei rifiuti sorgono, infatti, in un parco naturale -come quello del Vesuvio-protetto a livello internazionale.

Per i rifiuti a Napoli un piano di pianificazione e di riduzione della spazzatura

22 Dic 2011 I rifiuti a Napoli di nuovo nell’occhio del mirino.

Napoli: la gestione dei rifiuti ancora nei pensieri dell’Unione Europea

24 Nov 2011 L’Unione Europea ci ricorda, ancora una volta, che la gestione dei rifiuti a Napoli non ha più scuse per non essere risolta. La raccolta differenziata deve essere efficacemente attivata, e in fretta. La deadline era fissata per il 29 settembre, data che chiaramente non è stata rispettata.

Ritrovati altri rifiuti pericolosi nella zona di Castel Volturno

11 Ott 2011 Ancora rifiuti pericolosi, sempre a Castel Volturno purtroppo.

I rifiuti di Napoli verranno inceneriti in Svezia?

04 Ott 2011 I rifiuti a Napoli da tempo ormai rappresentano una questione difficile da risolvere, in quanto si sono dovute spesso affrontare delle situazioni di emergenza complicate da gestire.

Lo smaltimento dei rifiuti per produrre energia: è il nuovo progetto Fincantieri

01 Ott 2011 “Plasmare”, il nuovo progetto Fincantieri, è un'iniziativa ambiziosa che mira a rendere lo smaltimento dei rifiuti un'attività utile per la produzione di energia, creando apposite piattaforme galleggianti.

I rifiuti pericolosi vincono contro la tutela ambientale: in Campania nessun colpevole

18 Set 2011 I rifiuti pericolosi, purtroppo, in Campania vincono facilmente contro la tutela ambientale. Si chiude così l’inchiesta Cassiopea da cui ha tratto ispirazione Roberto Saviano per il libro Gomorra e, purtroppo, senza esiti positivi.

Lega Ambiente pensa alla Penisola Sorrentina con la campagna Riciclaestate

21 Lug 2011 Lega Ambiente, in collaborazione con Conai, attiva la nuova edizione di Riciclaestate nella Penisola Sorrentina: l’iniziativa, giunta ormai alla sua VI edizione, consiste in un tour tra Meta, Piano di Sorrento e Sorrento per sensibilizzare tutti sul tema della raccolta differenziata.

Emergenza rifiuti a Napoli, invasa da 2400 tonnellate di spazzatura

15 Lug 2011 Continua l'emergenza rifiuti a Napoli, che malgrado il "turn over" di amministrazione comunale non riesce a risolvere i propri problemi con la gestione dei rifiuti. La spazzatura regna ancora sovrana nelle strade, dove sono state stimate circa 2.400 tonnellate di monnezza.

Pagina 1 di 2