Riciclo Rifiuti

Approfondimenti e consigli sul riciclaggio dei rifiuti. Tante indicazioni utili per il riciclaggio dei rifiuti: vetro, carta, plastica e alluminio.

Come arredare il giardino a Natale con il riciclo creativo [FOTO]

Arredare il giardino a Natale con il riciclo

Arredare il giardino per Natale con il riciclo creativo può essere non solo divertente ed istruttivo ma molto più semplice e facile di ciò che si crede. Bottoni, tappi di sughero, carta e cartone, bottiglie di plastica o scatole per le uova possono trasformarsi in oggetti impensabili ed, in questo modo, il Natale diventa ecologico, colorato ed economico.

  • Alberello con i cartoni delle uova
  • Tappi in sughero
  • Carillon di vento natalizio
  • Pupazzo di neve
  • Decorazioni in cartone
Guarda le foto e leggi l'articolo

Come fare la raccolta differenziata dei rifiuti

come fare la raccolta differenziata dei rifiuti

Come fare la raccolta differenziata dei rifiuti? Questa pratica è molto importante, perché si possa procedere ad un corretto riciclo. In questo modo contribuiamo notevolmente alla riduzione dell’inquinamento ambientale, oltre che ad una migliore gestione della spazzatura. Dovremmo imparare tutte le regole che stanno alla base della raccolta differenziata, in modo da non correre il rischio di sbagliarci. Quando si tratta di gettare un tipo di materiale, teniamo presente qualche piccolo suggerimento, che ci può essere davvero utile e soprattutto si dimostra fondamentale per l’ecosostenibilità.

Leggi l'articolo

Come smaltire i farmaci scaduti

come smaltire i farmaci scaduti

Come smaltire i farmaci scaduti? E’ molto importante tenere presenti alcune regole fondamentali. Soltanto in questo modo possiamo gettare questi prodotti in modo da non inquinare. E’ bene essere ecoresponsabili anche nella vita quotidiana, perché spesso sono i nostri piccoli gesti ad aiutare la salvaguardia dell’ambiente. Come regolarsi con i farmaci che non ci servono più e che vogliamo buttare? Vediamolo insieme.

Leggi l'articolo

Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2014: dal 22 al 30 novembre eventi in tutta Italia

settimana europea per la riduzione dei rifiuti 2014

La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2014 va dal 22 al 30 novembre, con eventi in tutta Italia, per un totale di 27 Paesi europei coinvolti. E’ l’occasione giusta per riflettere su alcuni temi importanti per la sostenibilità ambientale, come quelli dell’efficienza delle risorse e dell’economia green. Il messaggio centrale, nei confronti del quale si vuole sensibilizzare i più, consiste nel fatto che i consumatori possono incidere in maniera diretta sulla riduzione dei rifiuti, agendo in modo più responsabile anche nella vita quotidiana.

Leggi l'articolo

Ecomondo 2014: dal 5 all’8 novembre scende in campo il green mondiale

ecomondo 2014

Ecomondo 2014 si svolgerà dal 5 all’8 novembre a Rimini. L’evento si concentrerà sul recupero e la trasformazione dei rifiuti. Sarà un vero e proprio punto di incontro tra i servizi che si occupano della gestione dei rifiuti, ma anche un luogo in cui si possono approfondire, oltre che presentare, importanti progetti sull’argomento.

Leggi l'articolo

Quanto ne sai di riciclo? [QUIZ]

Quanto ne sai di riciclo? Esso costituisce una pratica fondamentale per la sostenibilità ambientale. E’ opportuno provvedere al recupero dei materiali, perché in questo modo non si va ad aumentare la produzione di rifiuti, che genera problemi di gestione. Se vogliamo dare una mano all’ambiente, dovremmo essere tutti dei bravi conoscitori del riciclo. Ma ti sei mai chiesto quanto tu ne sappia veramente? Per questo ti proponiamo un quiz gratis. Mettiti alla prova e considera le domande che hai a disposizione. Il tuo obiettivo deve essere quello di fornire la risposta corretta. Ma non preoccuparti, non è un’operazione complicata, anche perché per ogni domanda ti abbiamo fornito più opzioni di risposta, in modo che tu possa scegliere quella che ti sembra più corretta. Non aspettare altro tempo e inizia subito il quiz!

Riciclo creativo delle lattine: 10 idee originali [FOTO]

Riciclo creativo delle lattine

Sapevate che con il riciclo creativo delle lattine, si possono ottenere un gran numero di oggetti sia per arredare la vostra casa che per creare dei bijoux davvero originali? A partire dal riciclo delle linguette, con le quali potrete realizzare borse fashion, portachiavi, orecchini e tantissimo altro ancora, le lattine possono essere riciclate all’infinito, merito dell’ alluminio, sempre molto richiesto.

  • Lampada
  • Centrotavola
  • Lanterne
  • Portapenne
  • Puntaspilli
Guarda le foto e leggi l'articolo

Raccolta alluminio: Cial premia i modelli più virtuosi

raccolta alluminio cial

In relazione alla raccolta dell’alluminio, Cial, il Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo dell’Alluminio, ha deciso di assegnare un premio alle migliori società che si occupano proprio di questo settore. Si tratta del “Premio Resa“, un vero e proprio incentivo dal punto di vista economico per cercare di dare una spinta ai vari modelli di raccolta differenziata dell’alluminio presenti nel nostro Paese. Si tratta di un premio che mira ad incentivare i risultati positivi in tutto il territorio italiano.

Leggi l'articolo

Settimana per la riduzione dei rifiuti: dal 16 al 24 novembre iniziative green contro gli sprechi [VIDEO]

settimana per la riduzione dei rifiuti

A breve la settimana per la riduzione dei rifiuti. Dal 16 al 24 novembre anche nel nostro Paese si svolgeranno molte iniziative green, che hanno diversi obiettivi. Lo scopo è quello di promuovere delle azioni per accrescere la consapevolezza sulle possibili strategie di riduzione, mettere in evidenza esempi virtuosi e sottolineare i legami esistenti tra pratiche di ecocompatibilità e sviluppo sostenibile. Sensibilizzare sull’argomento è molto importante, per avere la possibilità di costruire un mondo più in linea con il rispetto delle risorse naturali.

Leggi l'articolo

Premio Nobel per l’ambiente a Rossano Ercolini

premio nobel ambiente rossano ercolini

Il premio Nobel per l’ambiente è andato all’italiano Rossano Ercolini. Si tratta del fondatore del movimento Rifiuti Zero. Ha vinto il Goldman Environmental Prize 2013. Da 15 anni il riconoscimento non veniva assegnato ad un nostro connazionale. Il suo merito è quello di essersi impegnato nell’ambito dell’attivismo ambientale. Ancora non ci crede, perché non pensava che il proprio lavoro fosse servito anche a livello internazionale.

Leggi l'articolo

Come riutilizzare i fondi del caffè: 6 idee originali

come riutilizzare fondi caffe

Come riutilizzare i fondi del caffè? Ci sono tanti possibili usi alternativi, che possiamo mettere in pratica con la bevanda, con i chicchi o con ciò che rimane dopo la preparazione. Avevate mai pensato di poter impiegare questi avanzi per delle azioni creative e originali? Con questa sostanza si può fare veramente di tutto e in questo modo riusciremo anche ad evitare di aumentare la produzione di rifiuti, dimostrando il nostro pieno rispetto nei confronti dell’ambiente. Vediamo quindi alcune idee, per la casa in cui viviamo o per la cura del nostro corpo.

Leggi l'articolo

Riciclo creativo cartone: 8 idee da realizzare a casa [FOTO]

Riciclo creativo del cartone

Quelle del riciclo creativo del cartone sono delle idee semplici e personalizzate, che possono essere messe in atto in qualsiasi momento per realizzare oggetti ed elementi di arredo per la nostra casa, a seconda dei nostri gusti personali. Senza dubbio mettere a punto delle creazioni originali e creative di questo genere può essere utile per trascorrere un po’ del nostro tempo libero, magari in compagnia dei più piccoli, per creare dei lavoretti nel pieno rispetto dell’ambiente e per realizzare, con il riciclo creativo, degli elementi utili per la nostra casa e per le nostre attività quotidiane.

  • Portafoto in cartone
  • Sedia di cartone
  • Cover di cd in cartone
  • Custodia per cd
  • Albero di Natale di cartone
  • Decorazioni per la tavola
Guarda le foto e leggi l'articolo

Riciclo creativo: custodie per cellulari con materiali di recupero [FOTO]

Custodie per cellulari con il riciclo creativo

Il riciclo creativo è un ottimo principio da seguire anche se vogliamo realizzare delle originali custodie per cellulari. In questo caso infatti possiamo utilizzare dei materiali di recupero per creare delle cover personalizzate, da utilizzare per portare in giro il nostro smartphone. Sicuramente in molti casi sono delle custodie che si fanno notare, ma spiccano molto per la loro originalità e per il fatto che sono state realizzate tenendo conto del rispetto dell’ambiente. Chi l’avrebbe mai detto che con la giusta dose di fantasia si possono creare delle cover per cellulari, ad esempio, dai vecchi copertoni? Ecco alcune idee utili.

  • Custodia per cellulari di tessuto
  • Con stoffa riciclata
  • Cover di stoffa
  • Custodia con stoffa riciclata
  • Decorazioni
  • Custodia colorata
Guarda le foto e leggi l'articolo

“Meno rifiuti più benessere”: 10 mosse e una petizione per proteggere l’ambiente

meno rifiuti più benessere

Vivere in modo ecosostenibile è una scelta consapevole che arriva a coinvolgere ogni aspetto della vita quotidiana. Oltre alle azioni dei singoli individui, sono molte le realtà che possono fare qualcosa di concreto per ridurre il loro impatto sull’ambiente. Con questa convinzione, l’Associazione Comuni Virtuosi, Italia Nostra e Adiconsum hanno organizzato l’iniziativa “Meno rifiuti – più benessere”, ovvero dieci regole rivolte alle aziende e alla distribuzione organizzata, in occasione della Settimana Europea per la riduzione dei Rifiuti, un evento che mette al centro, dal 17 al 25 novembre, la necessità d’aumentare la produzione eco-compatibile, allungando la vita dei prodotti e promuovendo consumi più attenti e responsabili.

Leggi l'articolo

Come riutilizzare i vecchi vestiti [FOTO]

Riciclare i vecchi vestiti

Come riutilizzare i vecchi vestiti? Spesso abbiamo a disposizione degli abiti che non utilizziamo più, per vari motivi. La prima cosa che pensiamo di fare è buttarli tra i rifiuti. Ma ci sono tanti altri modi interessanti per riutilizzarli al meglio, grazie alle enormi potenzialità del riciclo creativo. In questo modo contribuiremo al rispetto dell’ambiente, evitando la produzione di rifiuti, e riusciremo a creare qualcosa di originale, anche per un regalo personalizzato. Ma quali sono i consigli che possiamo seguire per riutilizzare al meglio i vecchi vestiti che non usiamo più?

  • Riutilizzo creativo dei vestiti
  • Orsacchiotti con i vecchi vestiti
  • Riutilizzare le sciarpe
  • Vecchi abiti usati
  • Riutilizzo dei vecchi vestiti
  • Riutilizzo dei vecchi abiti
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici