Parchi Italiani

I parchi e le riserve naturali in Italia costituiscono un grande patrimonio naturalistico, che va tutelato. I parchi d'Italia rappresentano anche delle aree protette e delle riserve naturali, all'interno delle quali si può esprimere al massimo grado la biodiversità vegetale e animale. I parchi e le riserve d'Italia sono un tesoro prezioso che deve essere rispettato da tutti, perché possono rappresentare le basi fondamentali per lo sviluppo sostenibile. Un motivo in più per amare i parchi italiani.

Capodanno 2015: le proposte in mezzo alla natura

28 Dic 2015 Stufi del solito cenone in famiglia? Per il Capodanno 2015 è possibile scegliere fra diverse idee e proposte per passare la festa a contatto con la natura. Dal nord Italia al sud, passando per le isole più belle del nostro territorio, gli italiani (e non solo) non potranno farsi mancare nulla.

Itinerari e percorsi naturalistici in Liguria [FOTO]

28 Lug 2014 Gli itinerari e percorsi naturalistici in Liguria rappresentano un ottimo modo per trascorrere un periodo di vacanza in pieno relax, completamente immersi nelle bellezze della natura.

Percorsi naturalistici in Trentino Alto Adige [FOTO]

03 Lug 2014 Le montagne del Trentino Alto Adige sono un groviglio di percorsi naturalistici di diversa difficoltà e lunghezza ed offrono la possibilità di vivere a stretto contatto con la natura incontaminata.

Il parco più bello d’Italia: vota il tuo preferito

02 Apr 2013Qual è secondo voi il parco più bello d’Italia? A questo proposito vi invitiamo a cimentarvi in una sfida davvero avvincente! Vi verranno mostrate delle coppie di foto, che immortalano dei luoghi meravigliosi, che si possono rintracciare nelle varie regioni italiane.

Inizia la sfida

Albero di Natale 2012? Rigorosamente naturale [FOTO]

19 Nov 2012 L’albero di Natale 2012 non può non essere naturale, in quanto il rispetto dell’ambiente è ormai diventato un criterio di fondamentale importanza a cui ubbidire, anche in occasione delle feste natalizie.

Animali in via d’estinzione: l’orso marsicano entra nella lista

11 Ott 2012 L'orso marsicano era diffuso in tutta l'Italia Centro Meridionale, arrivava fino alla Puglia. Attualmente rimangono in vita poche decine di esemplari che abitano una ristretta zona del Parco Nazionale d'Abruzzo in una zona che geograficamente è a cavallo tra Abruzzo, Molise e Lazio.

Parco Abruzzo, undici nuovi orsi festeggiano i 90 anni dell’area protetta [VIDEO]

10 Set 2012 Il Parco d'Abruzzo nacque, come primo Parco nazionale italiano, nel lontano 9 settembre 1922. Pochi mesi dopo, l'11 gennaio dell'anno successivo, il Parco è stato riconosciuto come istituzione grazie ad un Regio decreto apposito.

Campi WWF 2012: come partecipare alle iniziative per l’estate

21 Apr 2012 I campi WWF sono delle vacanze dedicate principalmente ai bambini e ai ragazzi, che vogliono usufruire di attività turistiche ed educative svolte in nome del turismo responsabile.

Alberi tagliati in Val Rosandra, polemiche per l’intervento della Protezione Civile

18 Apr 2012 Tutto è iniziato in seguito all'operazione "alvei puliti", che aveva l'obiettivo di fare intervenire la Protezione Civile per la cura degli alvei dei torrenti della Val Rosandra.

Storie di animali: non ce l’ha fatta la lupa ferita in Toscana [VIDEO]

22 Mar 2012 È sempre molto triste dover raccontare tristi storie che riguardano gli animali e la loro vita, ma per diritto/dovere di cronaca è indispensabile farlo: non è riuscita a sopravvivere la lupa che per ore aveva tenuto con il fiato sospeso la popolazione toscana e non solo.

Parco della Maddalena: nave cisterna rilascia liquidi inquinanti?

04 Feb 2012 È la volta del Parco della Maddalena: anche quest'area naturale si troverebbe ad aver a che fare con un problemi di inquinamento.

Per il santuario dei cetacei scandalo inquinamento

09 Gen 2012 Il santuario dei cetacei è sottoposto ad una situazione di grande inquinamento. In quell'area del Mar Tirreno, che dovrebbe costituire un'area protetta, nei fondali possiamo rintracciare di tutto: rifiuti chimici, scarti petroliferi, ordigni e perfino scorie radioattive.

Un calendario per salvare gli alberi secolari di Villa Borghese

22 Dic 2011 Come sapete i calendari, soprattutto in questo periodo dell’anno, sono il gadget più gettonato (e forse un po’ superato, soprattutto per le aziende).

Il Delta del Po’ si prepara ad Anter Park, il parco tematico sull’energia pulita

14 Nov 2011 Il Delta del Po’ si prepara ad una nuova attrazione turistica: è Anter Park, uno spazio tematico che coniuga il divertimento allo sviluppo sostenibile.

Pagina 1 di 5