Nucleare

Il ricorso al nucleare ha dato vita a tante polemiche, non soltanto in Italia, ma in tutto il mondo. Sono vari i pro e contro che si possono individuare nell'utilizzo dell'energia nucleare. Non vanno sottovalutati i pericoli che una centrale nucleare può comportare, ma soprattutto bisogna stare attenti al rispetto dell'ambiente. E' ancora negli occhi di tutti il disastro che si è avuto in Giappone, dopo i terribili eventi che sono accaduti con il terremoto che ha determinato danni alla centrale di Fukushima.

Disastri ambientali: i più famosi e distruttivi [FOTO]

01 Dic 2014 Di disastri ambientali ce ne sono stati molti nel corso del tempo. Alcuni sono risultati essere particolarmente distruttivi e sono passati alla storia anche per il loro grado di pericolosità. In seguito a determinate situazioni ci sono stati degli impatti ambientali incredibili.

Lucertola a due teste: scoperta nell’area di una centrale nucleare dismessa

06 Set 2012 Una lucertola a due teste è l'inquietante scoperta effettuata in Campania, nei pressi di una centrale nucleare dismessa.

Terremoto in Emilia Romagna, vicino all’epicentro il Governo voleva una centrale nucleare

29 Mag 2012 Ad Ostiglia si trova, proprio vicino all’epicentro del terremoto in Emilia Romagna, una centrale termoelettrica, che è stata fatta evacuare. Proprio questo luogo era stato scelto dal Governo per costruire una centrale nucleare. Nel 2010 la proposta era arrivata da parte del ministro Paolo Romani.

Radiazioni nucleari, un nuovo studio: “Non è vero che sono pericolose”

21 Mag 2012 Le radiazioni molto probabilmente non sono così nocive come fino ad ora si è creduto, di conseguenza l’esposizione ad esse non comporterebbe particolari pericoli. È questa la a dir poco rilevante novità emersa in seguito ad uno studio dell'Institute of Technology nel Massachussetts.

Centrali nucleari in Francia, Greenpeace dimostra che non sono sicure [VIDEO]

02 Mag 2012 Greenpeace ha fatto valere le sue ragioni contro il nucleare in Francia, con una dimostrazione davvero eclatante.

Disastro di Chernobyl, 26 anni dopo ancora pericolosa la contaminazione

27 Apr 2012 Il caso di Chernobyl non ha fatto altro che determinare una diversa percezione del rischio nucleare.

Incendio in una centrale nucleare francese, nessun pericolo per l’ambiente

06 Apr 2012 Un incendio in una centrale nucleare francese è divampato a Penly, nella regione a nord del Paese. Ciò che suscita particolare preoccupazione è la perdita di acqua radioattiva dal reattore numero 2, seguita al verificarsi delle fiamme, le quali sono state spente piuttosto prontamente.

Reati ambientali: Gianni Lannes minacciato dalle ecomafie, viene abbandonato dallo Stato

30 Gen 2012 Questo genere di notizie non si avrebbe mai la voglia di darle: non per non far sapere la verità, bensì perché si spera che non avvengano più simili fatti. Invece non è così, e a questo punto raccontarli diventa un obbligo.

Un reattore nucleare senza scorie radioattive: il progetto di Bill Gates

04 Gen 2012 Si tratta di un reattore nucleare che non produce scorie radioattive. È questo l’innovativo progetto portato avanti da Bill Gates in collaborazione con la Cina.

Germania da record: le fonti alternative superano l’energia nucleare e quella da carbone

04 Gen 2012 La Germania è finalmente arrivata a un invidiabile punto di svolta: la produzione di energia derivante da fonti alternative ha superato quella prodotta dal carbone e dall'energia nucleare. A dirlo è il rapporto dell'associazione per l'industria dell'energia elettrica made in Germany.

Il declino del nucleare: le tappe segnate nel mondo dal 2011

30 Dic 2011 Nel 2011 è stata la volta del declino del nucleare.

Alla centrale nucleare di Alessandria un principio d’incendio

23 Dic 2011 Presso la centrale nucleare di Alessandria ieri sera c’è stato un principio d’incendio, che ha fatto temere il peggio. Tutti hanno negli occhi e nella mente ciò che è successo poco tempo fa a Fukushima, un disastro di proporzioni enormi, che continua a suscitare allarmismi collettivi.

A Fukushima l’emergenza sarebbe finita, ma Greenpeace non ci crede

17 Dic 2011 A Fukushima l’emergenza sarebbe ormai finita, visto che, secondo le autorità, la situazione sembrerebbe essere sotto controllo. Non più quindi fughe radioattive, non più rischi di esplosione dei reattori.

Energia atomica: la centrale nucleare di Fukushima è finalmente sotto controllo

16 Dic 2011 Dalla centrale nucleare di Fukushima arrivano, finalmente, notizie positive, se così si possono chiamare: il premier ha infatti affermato che i reattori dall’1 al 3 si sono stabilizzati su una temperatura inferiore ai 100 gradi.

A Fukushima scimmie come cavie: una scelta discutibile

15 Dic 2011 E’ una scelta che susciterà sicuramente diverse polemiche quella presa a Fukushima, relativamente all’impiego di scimmie come cavie.

Pagina 1 di 13
TOP VIDEO
PIÙ POPOLARI