Nucleare in italia

Il nucleare in Italia è stato soggetto a pro e contro. Molti non hanno visto di buon occhio il ritorno del nucleare in Italia e sulla stampa sono apparsi diversi articoli che si scagliavano proprio contro lo sfruttamento dell'energia nucleare. Il nucleare in Italia oggi rappresenta una questione ancora molto dibattuta, sulla quale non si riuscirà facilmente a trovare un accordo, specialmente dopo le polemiche che ci sono state in seguito ai danni riportati dalla centrale di Fukushima in Giappone.

Fukushima: dietro al disastro nucleare c’è la mano dell’uomo?

05 Lug 2012 Quando si pensa a Fukushima, si pensa di solito al disastro nucleare determinato dallo tsunami e dal terremoto che hanno colpito il Giappone l'11 marzo del 2011.

Terremoto in Emilia Romagna, vicino all’epicentro il Governo voleva una centrale nucleare

29 Mag 2012 Ad Ostiglia si trova, proprio vicino all’epicentro del terremoto in Emilia Romagna, una centrale termoelettrica, che è stata fatta evacuare. Proprio questo luogo era stato scelto dal Governo per costruire una centrale nucleare. Nel 2010 la proposta era arrivata da parte del ministro Paolo Romani.

Centrali nucleari in Francia, Greenpeace dimostra che non sono sicure [VIDEO]

02 Mag 2012 Greenpeace ha fatto valere le sue ragioni contro il nucleare in Francia, con una dimostrazione davvero eclatante.

Disastro di Chernobyl, 26 anni dopo ancora pericolosa la contaminazione

27 Apr 2012 Il caso di Chernobyl non ha fatto altro che determinare una diversa percezione del rischio nucleare.

Reati ambientali: Gianni Lannes minacciato dalle ecomafie, viene abbandonato dallo Stato

30 Gen 2012 Questo genere di notizie non si avrebbe mai la voglia di darle: non per non far sapere la verità, bensì perché si spera che non avvengano più simili fatti. Invece non è così, e a questo punto raccontarli diventa un obbligo.

Il declino del nucleare: le tappe segnate nel mondo dal 2011

30 Dic 2011 Nel 2011 è stata la volta del declino del nucleare.

Alla centrale nucleare di Alessandria un principio d’incendio

23 Dic 2011 Presso la centrale nucleare di Alessandria ieri sera c’è stato un principio d’incendio, che ha fatto temere il peggio. Tutti hanno negli occhi e nella mente ciò che è successo poco tempo fa a Fukushima, un disastro di proporzioni enormi, che continua a suscitare allarmismi collettivi.

Energia atomica: la centrale nucleare di Fukushima è finalmente sotto controllo

16 Dic 2011 Dalla centrale nucleare di Fukushima arrivano, finalmente, notizie positive, se così si possono chiamare: il premier ha infatti affermato che i reattori dall’1 al 3 si sono stabilizzati su una temperatura inferiore ai 100 gradi.

Secondo la manovra Monti acqua e nucleare all’Autorità per l’energia

08 Dic 2011 La manovra Monti definisce nuove disposizioni in materia di acqua e nucleare, due ambiti che passano nelle competenze e nell’area di azione dell’Autorità per l’energia elettrica ed il gas, la quale, secondo quanto è stato indicato dai nuovi provvedimenti, è destinata a coprire le funzioni c

Ancora polemiche sul neo Ministro dell’Ambiente a causa dell’energia nucleare

19 Nov 2011 Il nuovo Ministro dell’Ambiente continua a essere sotto il fuoco incrociato delle polemiche a causa delle sue dichiarazioni sull’energia nucleare: dopo le associazioni per l’ambiente e i partiti di centro-sinistra, ora c’è Umberto Veronesi che tenta di sostenere la posizione del Ministro ma

Il neo Ministro dell’Ambiente finisce sotto attacco per la TAV e l’energia nucleare

18 Nov 2011 Iniziano i primi problemi per il nuovo Ministro dell’Ambiente, Clini: le sue dichiarazione in favore della Tav e dell’energia nucleare hanno scatenato le reazioni delle associazioni per l’ambiente e del centro sinistra.

Il nucleare in Italia con il deposito di rifiuti radioattivi a Saluggia

23 Set 2011 Si torna a parlare del nucleare in Italia. Di certo suscita parecchie polemiche il deposito di rifiuti radioattivi a Saluggia, in provincia di Vercelli. Adesso il comune, che in una prima fase aveva bloccato i lavori, ha dato il proprio consenso e l’impianto ha dunque il via libera.

Agenzia per l’energia nucleare in crisi: le fonti rinnovabili più credibili e affidabili

06 Set 2011 L’agenzia per l’energia nucleare è ormai in piena crisi: merito delle fonti rinnovabili, dell’esito del referendum di giugno e, ora, anche delle dimissioni di Umberto Veronesi, uomo e medico autorevole che ha sempre creduto nella bontà del progetto e nella creazione dell’ente.

Scorie nucleari trasportate sul treno in Piemonte: gli ambientalisti protestano

13 Lug 2011 Delle scorie nucleari vengono trasportate sul treno in Piemonte senza particolari precauzioni. Gli ambientalisti protestano, anche perché non sembra che ci sia un’adeguata informazione fra i cittadini.

Per il referendum 2011 risultati decisivi sul nucleare, ma la ricerca continua

29 Giu 2011 Per il referendum 2011 risultati decisivi sul nucleare, ma la ricerca continua.

Pagina 1 di 4